Le occasioni d’investimento tra i tecnologici

Sabre e Intel hanno accusato forti vendite negli ultimi mesi ma secondo gli analisti di Morningstar il mercato è troppo scettico sulle future prospettive di crescita delle due aziende.

Francesco Lavecchia 04/08/2020 | 12:02
Facebook Twitter LinkedIn

Sabre opera nell’industria delle applicazioni software e grazie alla sua piattaforma Global Distribution System offre alle compagnie aeree e alle agenzie di viaggi la possibilità di vendere e acquistare voli. Il titolo ha perso oltre il 60% della sua capitalizzazione di mercato da inizio anno e ora è scambiato a un tasso di sconto di circa il 60% rispetto al fair value di 17,50 dollari (report aggiornato al 23 giugno 2020), ma gli analisti di Morningstar sono convinti che ora sia un momento opportuno per investire sull’azienda.

Sabre paga l’esposizione al settore viaggi
“Sabre è molto esposta al settore dei viaggi e per questo motivo ha sofferto più di altre società del comparto tecnologico la diffusione globale del COVID-19. Tuttavia, siamo ottimisti sulla ripresa della domanda nel lungo termine e, grazie agli sforzi della Federal Reserve e a un mercato del credito ancora liquido, ipotizziamo che la società sia nelle condizioni di operare anche nel caso in cui la contrazione della domanda persista fino alla prima metà del 2021”, dice Jaime M. Katz, analista azionaria di Morningstar. “Riconosciamo a Sabre un Economic moat nella misura di medio. Il fatto di essere molto popolare sia tra le compagnie aeree che tra le agenzie di viaggi crea un circolo virtuoso che spinge nuovi utenti ad acquistare sulla piattaforma (effetto network). Inoltre, la forte fidelizzazione dei clienti costituisce una barriera all’ingresso di nuovi potenziali competitor e questo spiega perché il giro d’affari complessivo di questa industria sia diviso tra Sabre e altri due operatori (Amadeus e Travelport)”.

Il mercato teme gli effetti della concorrenza di AMD
Intel ha ceduto il 20% nell’ultimo mese, complice la reazione del mercato all’outlook dell’azienda per il terzo trimestre, e ora è scambiata a un tasso di sconto del 30% rispetto al fair value di 70 dollari (report aggiornato al 23 luglio 2020). “Nonostante i risultati del secondo trimestre siano stati superiori alle attese, le dichiarazioni del management relativamente al rallentamento dell’uscita sul mercato dei chip di nuova generazione che dovrebbero permettere a Intel di competere con AMD hanno fatto crollare le quotazioni del titolo. Tuttavia, restiamo fiduciosi sulle prospettive di crescita nel settore automobilistico, del 5G e dell'intelligenza artificiale e crediamo che le elevate economie di scala nel segmento del cloud possano contribuire a mantenere alti i margini di profitto”, dice Abhinav Davuluri, analista di Morningstar. “L’azienda ha un Economic moat ampio per via di un forte vantaggio di costo rispetto ai competitor che gli permette di generare elevati flussi di cassa in maniera consistente nel tempo. Negli ultimi cinque anni Intel ha aumentato la cedola in media del 7% e ci aspettiamo, in base alle nostre aspettative su fatturato e utili per azione, che nel prossimo lustro la sua crescita si attesti attorno al 5%”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Intel Corp34,38 USD-0,10Rating
Sabre Corp2,77 USD3,95Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures