Bollettino ETF N.7 del 30 giugno – 27 luglio 2020

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 27/07/2020 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

Franklin Templeton ha annunciato il lancio di due ETF Paris Aligned Climate UCITS (cioè conformi al nuovo Paris Aligned Benchmark (PAB) dell’Unione Europea) all’interno della sua gamma Franklin LibertyShares: gli ETF Franklin STOXX Europe 600 Paris Aligned Climate UCITS ETF e Franklin S&P 500 Paris Aligned Climate UCITS ETF forniranno agli investitori europei un'esposizione azionaria core diversificata europea e statunitense, coerente con la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, assicurando al tempo stesso che i portafogli siano pienamente allineati agli obiettivi di de-carbonizzazione dell'Accordo di Parigi sul Clima. I fondi saranno quotati il 30 luglio alla Deutsche Börse (DB) ed alla Borsa di Londra (LSE), mentre il 31 luglio alla Borsa Italiana. Successivamente saranno registrati anche in Austria, Danimarca, Finlandia, Svezia e Svizzera.

In data 23 luglio, Lyxor ha ampliato la propria gamma di ETF “core” quotando su Borsa Italiana un nuovo strumento obbligazionario: il Lyxor Core Global Government Bond (DR) UCITS ETF, il quale replica l’indice FTSE G7 and EMU Government Bond Index - Developed Markets, che fa parte della consolidata famiglia di indici FTSE World Government Bond (WGBI). Il nuovo ETF consente di investire in titoli di Stato Investment Grade emessi da Paesi del G7 o dell'Eurozona ed è diversificato su tutti i principali mercati, tra cui Giappone, Regno Unito, Germania, Italia, Francia, Stati Uniti e Canada.

Lo scorso 14 luglio, Invesco ha annunciato il lancio della versione con copertura in euro di Invesco Physical Gold ETC. L’Invesco Physical Gold EUR Hedged ETC è pensato per replicare la performance del prezzo dell'oro, al netto della commissione annuale e dei costi di copertura. Punterà a ridurre al minimo il rischio di cambio attraverso un meccanismo di copertura giornaliera.

VanEck ha comunicato lo scorso 13 luglio il lancio del VanEck Vectors Morningstar Global Wide Moat UCITS ETF (GOAT). Il nuovo ETF, già quotato e negoziabile su London Stock Exchange e Deutsche Börse, a breve sarà quotato anche su Borsa Italiana. Il VanEck Vectors Morningstar Global Wide Moat UCITS ETF offre agli investitori l'opportunità di effettuare un investimento mirato in società globali che si contraddistinguono per i propri vantaggi competitivi strutturali sostenibili a lungo termine.

Lyxor ha annunciato la quotazione della prima gamma di ETF in linea con l’Accordo di Parigi, che va a completare il proprio ecosistema di ETF che replicano i benchmark climatici dell’Unione Europea. Questi ETF soddisfano i requisiti minimi dei benchmark “Paris-Aligned” (“PAB”) dell’Unione Europea e saranno modificati più tardi nel corso dell’anno, se necessario, per tenere conto delle caratteristiche definitive pubblicate negli atti delegati dell'Unione Europea. Il loro obiettivo di investimento è compatibile con lo scenario più ambizioso definito dal Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (Intergovernmental Panel on Climate Change – IPCC). Questi quattro ETF (su azioni dell'Eurozona, europee, statunitensi e globali) replicano gli indici S&P Paris-Aligned Climate, ancorati alle raccomandazioni internazionali volte a stimare i rischi e le opportunità legati alla transizione climatica.

HSBC Global Asset Management ha annunciato lo scorso 6 luglio la quotazione su Borsa Italiana di tre nuovi ETF azionari sostenibili: l’HSBC Europe Sustainable Equity UCITS ETF, l'HSBC Japan Sustainable Equity UCITS ETF e l’HSBC USA Sustainable Equity UCITS ETF. Questi tre fanno parte di una nuova generazione di ETF sostenibili lanciata a inizio giugno 2020 da HSBC Global Asset Management a livello internazionale, che unisce gli investimenti green a un’esposizione efficiente in termini di costi ai mercati azionari, sia sviluppati che emergenti, a livello globale, regionale e nazionale.

UBS Asset Management (UBS AM) ha comunicato in data 30 giugno di aver quotato su Borsa Italiana l’UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays MSCI Global Liquid Corporates Sustainable UCITS ETF (USD) A-acc. Lo strumento è il primo nel suo genere a consentire di investire sull’obbligazionario societario globale ad alto merito creditizio applicando al contempo un filtro di sostenibilità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures