Bollettino ETF N.6 del 26 maggio – 29 giugno 2020

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 29/06/2020 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

In data 29 giugno iShares ha comunicato di aver ampliato la propria gamma di Exchange traded fund (ETF) disponibili su Borsa Italiana con quattro nuovi prodotti, di cui tre soluzioni di tipo ESG, oltre ad un fondo obbligazionario sul mercato cinese. I nuovi ETF a replica fisica sono: l’iShares MSCI World ESG Screened UCITS ETF; l’iShares Smart City Infrastructure UCITS ETF; l’iShares $ Corp Bond ESG UCITS ETF e l’iShares China CNY Bond UCITS ETF. Attualmente la gamma di prodotti iShares disponibili su Borsa Italiana annovera 146 ETF.

Amundi ha annunciato lo scorso 22 giugno l’ampliamento della propria gamma di ETF SRI (investimenti socialmente responsabili) con la quotazione in Borsa Italiana dell’AMUNDI INDEX MSCI USA SRI UCITS ETF DR - HEDGED EUR (C). Il fondo presenta delle spese correnti dello 0,20%.

ETC Group e HANetf hanno comunicato in data 18 giugno il lancio del BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto - (BTCE) su XETRA di Deutsche Boerse. Si tratta del primo prodotto sulle criptovalute ad essere quotato su XETRA, il primo Exchange Traded Product (ETP) da parte di ETC Group e il primo ETC sulle criptovalute ad essere presente sulla piattaforma white-label di HANetf. Il fondo consente anche il riscatto “fisico” in bitcoin.

In un comunicato stampa pubblicato lo scorso 10 giugno, Lyxor ha annunciato che il Lyxor Green Bond (DR) UCITS ETF – Acc (replicante dell’indice Solactive Green Bond EUR USD IG) ha superato i 300 milioni di euro di patrimonio gestito, diventando il più grande ETF su obbligazioni green al mondo.  

HSBC Global Asset Management ha comunicato il lancio di una nuova generazione di ETF azionari sostenibili, i quali replicano gli indici FTSE Russell ESG Low Carbon Select. Tre dei nuovi ETF, l’HSBC Europe Sustainable Equity UCITS ETF, l'HSBC Japan Sustainable Equity UCITS ETF e l’HSBC USA Sustainable Equity UCITS ETF, sono stati quotati lo scorso 5 giugno sul London Stock Exchange.

WisdomTree, emittente di Exchange Traded Product (ETP), ha annunciato in data 4 giugno una nuova partnership che prevede la distribuzione dei suoi portafogli modello attraverso The Intermonte Eye (T.I.E.), il nuovo brand di Intermonte dedicato ai consulenti finanziari e ai private banker. La partnership vedrà l'integrazione di cinque portafogli modello di WisdomTree sulla piattaforma T.I.E.

Lo scorso 27 maggio Rize ETF, società europea specializzata in ETF tematici, ha comunicato di aver stretto un accordo di distribuzione con Directa SIM, società di intermediazione mobiliare in Italia. Da allora gli ETF tematici di Rize sono disponibili sulla piattaforma online di Directa SIM, utilizzata per fare trading da oltre 30.000 clienti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures