Cosa aspettarsi dopo il record del Nasdaq?

Mike Coop, Head of Portfolio Manager di Morningstar Investment Management, spiega quali sono stati i fattori che hanno trainato il listino tecnologico americano nelle ultime settimane e quali siano le probabilità che il rally continui in futuro.

Holly Black 16/06/2020 | 11:41
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

L'intervista è stata registrata il 12 giugno 2020

 

Holly Black: Benvenuti a Morningstar. Sono Holly Black e oggi sono in compagnia di Mike Coop, Head of Portfolio Manager di Morningstar Investment Management. Ciao.

Mike Coop: Ciao Holly.

Black: Sei qui per spiegarci perché il Nasdaq ha raggiunto un nuovo record questa settimana. Cosa sta succedendo?

Coop: É stata una settimana ricca di eventi. I dati sull'occupazione Usa pubblicati venerdì scorso sono stati migliori delle attese e questo ha innescato forti acquisti su tutti i listini azionari. Inoltre, le aspettative degli interventi per una ripresa economica, a seguito degli stimoli di politica fiscale e monetaria degli ultimi mesi, stanno spingendo al rialzo le Borse dalla fine di marzo.

Black: È comunque difficile spiegare come nel bel mezzo di questa pandemia, in cui ad esempio il Pil del Regno Unito è sceso del 20% ad aprile, i mercati azionari possano raggiungere nuovi record.

Coop: Questa è la natura stessa dei mercati azionari che scontano nelle loro valutazioni le attese future. E questo spiega a volte la discordanza tra i dati economici che vengono pubblicati oggi e quelle che sono le aspettative degli investitori. La reazione del mercato può essere spiegata con il fatto che il mercato ipotizzi che ci sarà una ripresa dell'attività economica e che ci sia una piccola probabilità che si verifichi una seconda ondata di contagi da Coronavirus.

Black: Abbiamo parlato del Nasdaq, che è conosciuto per essere l’indice dei titoli tecnologici, e di come sia andato particolarmente bene nelle ultime settimane. Quali sono dunque secondo te le prospettive future del comparto?

Coop: Quello che è accaduto ha avvantaggiato le aziende che operano su Internet come Amazon o Google e, allo stesso tempo, ha colpito duramente il settore retail tradizionale. La domanda che ci dobbiamo porre è quali siano le prospettive di lungo termine e cosa siamo disposti a pagare per queste società, dato il recente aumento dei loro prezzi.

Black: Beh, una domanda da un milione di dollari. Mike, cosa diresti a quelli che volessero iniziare a investire in questi titoli ora?

Coop: È molto difficile per aziende che sono diventate molto grandi e hanno una posizione dominante sul mercato continuare a registrare tassi di crescita in linea con quelli del passato. Inoltre, bisogna tener conto della concorrenza crescente e della maggior attenzione su queste società da parte del regolatore e del fisco. Quindi possiamo dire che la probabilità non gioca a favore dell’investitore. Tuttavia, ci sono altri settori che agli attuali prezzi di mercato ci sembrano avere prospettive di lungo termine molto più interessanti di quello tecnologico.

Black: Mike, grazie mille per il tuo tempo. Per Morningstar, sono Holly Black.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Holly Black

Holly Black  is Senior Editor, Morningstar.co.uk

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures