I tempi del Coronavirus sono eccezionali, ma la funzione della liquidità in un portafoglio di investimento non è cambiata. A ben guardare, neppure il modo in cui si stanno comportando i mercati è diverso da altre fasi di stress.
A marzo, l’indice Morningstar Eurozone ha perso il 17,38%. Per contro gli indici Bloomberg Barclays Euro treasury bill e Euro Sovereign 1-3ys, che rappresentano i segmenti più vicini alla liquidità del mercato obbligazionario, hanno registrato rispettivamente -0,04% e 0%. Anche i segmenti un po’ più rischiosi del reddito fisso come i corporate bond hanno segnato cali contenuti se confrontati con le Borse (vedi grafico qui sotto).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.