BNY Mellon global real return, il dopo Stewart è pronto

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Confermato il rating Silver. La successione è stata pianificata da anni e il team rinforzato.

Sara Silano 28/08/2019 | 00:44
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Silver al fondo BNY Mellon global real return, dopo l’annuncio che lo storico gestore Iain Stewart si ritirerà a fine 2019. Nella nota del 2 agosto, firmata da Rajesh Yadav, si legge: “E’ una perdita per il team di Newton – BNY Mellon, ma la società ha pianificato la successione da tempo e il passaggio di consegne è iniziato cinque anni fa”.

Stewart, che ha iniziato a gestire la strategia Global real return nel 2004, è stato l’architetto dell’approccio multiasset del fondo, orientato alla preservazione del capitale. Dal 2018 non è più responsabile della gestione quotidiana del comparto, che ora è nelle mani di Suzanne Hutchins, Andy Warwick (quest’ultimo è arrivato da BlackRock nel giugno 2018) e Aron Pataki (entrato nel 2006). I manager possono contare sul supporto del team globale di fund analyst del gruppo.

Dal lancio del fondo in euro nel 2010 (la strategia in sterline collocata sul mercato inglese è più anziana), le performance lorde sono state positive in ogni anno solare, grazie soprattutto alla selezione dei titoli. L’asset allocation e i derivati sono serviti per mantenere bassa la volatilità e dare ritorni positivi con continuità nel tempo.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BNY Mellon Glbl Rl Ret (EUR) A Acc1,51 EUR0,04Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy