BlackRock Strategic fund global long/short equity conquista l’argento

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Team di gestione esperto, risorse di ricerca e approccio previsionale alla costruzione del portafoglio sono i punti di forza. Ma gli investitori devono essere consapevoli dei rischi.

Sara Silano 10/07/2019 | 11:08

Con una nota di Francesco Paganelli del 26 giugno 2019, gli analisti di Morningstar hanno annunciato di aver alzato il rating del fondo BlackRock Strategic fund global long/short equity da Bronze a Silver. I punti di forza, dicono, sono un team composto da gestori di grande esperienza, le enormi risorse di ricerca a disposizione e l’approccio previsionale (forward-looking).

La strategia è globale azionaria market neutral (approccio che mira a trarre vantaggio sia dai rialzi sia dai ribassi dei prezzi dei titoli) ed è sotto la responsabilità di Kevin Franklin, che dal 2004 fa parte del team Systematic active equity di BlackRock (con una sola pausa nel 2009). Il gruppo è composto da 80 membri che supportano le decisioni di portafoglio. “Le risorse messe a disposizione dalla società sono importanti”, spiega Paganelli, “perché uno dei vantaggi del team deriva dall’abilità di trasformare i dati non tradizionali in informazioni che possono aiutare il modello quantitativo a prevedere meglio i ritorni futuri delle azioni”.

Il risultato è un portafoglio costituito da circa 1.500 CFD (contratti per differenza, strumenti finanziari il cui prezzo deriva dal valore di altri strumenti di investimento, Ndr), equamente distribuiti tra posizioni lunghe e corte. Le performance dal lancio nel giugno 2014 sono solide, ma gli investitori devono essere consapevoli che sono difficili da prevedere in diverse situazioni di mercato ed essere preparati a periodi sottotono.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BSF Global Long/Short Equity D2 EUR H100,50 EUR-0,19

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar