BlackRock Strategic fund global long/short equity conquista l’argento

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Team di gestione esperto, risorse di ricerca e approccio previsionale alla costruzione del portafoglio sono i punti di forza. Ma gli investitori devono essere consapevoli dei rischi.

Sara Silano 10/07/2019 | 11:08
Facebook Twitter LinkedIn

Con una nota di Francesco Paganelli del 26 giugno 2019, gli analisti di Morningstar hanno annunciato di aver alzato il rating del fondo BlackRock Strategic fund global long/short equity da Bronze a Silver. I punti di forza, dicono, sono un team composto da gestori di grande esperienza, le enormi risorse di ricerca a disposizione e l’approccio previsionale (forward-looking).

La strategia è globale azionaria market neutral (approccio che mira a trarre vantaggio sia dai rialzi sia dai ribassi dei prezzi dei titoli) ed è sotto la responsabilità di Kevin Franklin, che dal 2004 fa parte del team Systematic active equity di BlackRock (con una sola pausa nel 2009). Il gruppo è composto da 80 membri che supportano le decisioni di portafoglio. “Le risorse messe a disposizione dalla società sono importanti”, spiega Paganelli, “perché uno dei vantaggi del team deriva dall’abilità di trasformare i dati non tradizionali in informazioni che possono aiutare il modello quantitativo a prevedere meglio i ritorni futuri delle azioni”.

Il risultato è un portafoglio costituito da circa 1.500 CFD (contratti per differenza, strumenti finanziari il cui prezzo deriva dal valore di altri strumenti di investimento, Ndr), equamente distribuiti tra posizioni lunghe e corte. Le performance dal lancio nel giugno 2014 sono solide, ma gli investitori devono essere consapevoli che sono difficili da prevedere in diverse situazioni di mercato ed essere preparati a periodi sottotono.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BlackRock Sysmc Glb L/S Eq Fd D2 EUR H  

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookies