Uber, più che mai a sconto

Nel primo giorno di contrattazione il titolo ha ceduto oltre il 7% e ora è scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,71.  

Francesco Lavecchia 13/05/2019 | 00:10

Il debutto flop rende Uber ancora più attraente. Il prezzo di collocamento di 45 dollari, più basso del 23% rispetto al fair value di 58 dollari dagli analisti di Morningstar, poteva considerarsi già vantaggioso, ma il calo di oltre il 7% dopo il primo giorno di contrattazione ha ulteriormente aumentato il tasso di sconto del titolo rendendolo un’interessante idea di investimento.

L’azienda americana è leader globale nel settore del ride-sharing e del trasporto di merci e il suo tempestivo ingresso sul mercato le ha permesso di crearsi una posizione di vantaggio rispetto ai competitor. Grazie alla sua estesa rete di conducenti è riuscita a creare un effetto network che funziona da catalizzatore per attirare nella sua piattaforma nuovi clienti e conducenti, mentre la larga base di utenti le consente di collezionare un’ingente quantità di dati relativi alle preferenze dei clienti che utilizza ai fini commerciali e per migliorare il servizio.

Mercato in crescita
“Uber sarà in grado di mantenere la supremazia all’interno del settore e di consolidare la sua quota di mercato, attualmente attorno al 30%, anche grazie a nuove acquisizioni. Ipotizziamo che i suoi principali concorrenti, come Lyft, che partono da una base di utenti molto più bassa, cresceranno a tassi solo leggermente più alti”, dice Ali Mogharabi analista azionario di Morningstar. “Recentemente abbiamo aggiornato la stima del mercato potenziale di Uber a 650 miliardi di dollari, mettendo insieme i vari segmenti in cui è attiva, dal ride sharing, bike-sharing, scooter sharing, alle consegne di cibo e al trasporto di merce negli Usa e in Europa. Valore che potrebbe salire addirittura a 750 miliardi di dollari nel 2023” (report aggiornato al 9 maggio 2019).

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Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Uber Technologies Inc33,93 USD3,38

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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