La Settimana degli investimenti sostenibili

Proseguono i lavori del Gruppo di esperti della Commissione europea per dare attuazione al Piano di azione per finanziare una crescita più rispettosa dell’ambiente. Intanto, aumenta la consapevolezza degli investitori sui rischi del cambiamento climatico e non solo.

Sara Silano 21/01/2019 | 09:30
Facebook Twitter LinkedIn

Il 2019 è cominciato all’insegna della finanza sostenibile, soprattutto in Europa. Il 10 gennaio, il Technical expert group della Commissione europea (TEG), istituito a giugno 2018 per fornire una consulenza tecnica su alcune delle iniziative contenute nel Piano di azione per una crescita più rispettosa dell’ambiente e della società, ha pubblicato il rapporto sulla trasparenza nelle comunicazioni delle aziende con riferimento al cambiamento climatico. Contiene raccomandazioni per aggiornare le linee guida (non vincolanti) sulla disclosure che riguarda aspetti non finanziari.

Il report segue l’apertura a dicembre delle consultazioni sulla proposta di classificazione delle attività economico-finanziarie elaborata dal TEG. Sempre a fine anno, il Consiglio europeo aveva raggiunto l’accordo sulle proposte di trasparenza informativa in merito alle modalità con cui le imprese finanziarie integrano i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle decisioni di investimento e sulla creazione di indici low carbon

L’evoluzione normativa va di pari passo con un aumento della consapevolezza degli investitori sull’importanza di queste tematiche, che non è ancora pienamente riflessa nei flussi di raccolta dei fondi, e con la maggiore sensibilità, soprattutto degli investitori istituzionali, verso il cambiamento climatico.

Morningstar dedica l’intera settimana alla finanza sostenibile con analisi sui trend di mercato, le dinamiche dell’industria, l’evoluzione normativa e gli strumenti per investire con un occhio ai fattori ambientali sociali e di governance.

Lunedì 21 gennaio
Verso una tassonomia delle attività sostenibili
Etf sostenibili in fase di maturazione

Martedì 22 gennaio
Quando la sostenibilità diventa una difesa
Perché conviene essere ottimisti sul litio

Mercoledì 23 gennaio
Le strategie ESG si fanno strada in Europa
5 trend ESG lasciati in eredità dal 2018
La diversità fa bene anche al portafoglio

Giovedì 24 gennaio
Fondi green, meglio guardare dietro l’etichetta
Anche il petrolio può essere sostenibile
L’onestà aiuta il rendimento

Venerdì 25 gennaio
I fondi sostenibili non sono tutti uguali
VIDEO- ANALISI: UBS ETF MSCI EMU SRI
I bond di qualità delle aziende sostenibili

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata alle Strategie di portafoglio per il 2019.

Visita la nuova sezione di Morningstar dedicata agli Investimenti Sostenibili. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures