SLI Global absolute return strategies non è più Bronze

IL FONDO DELLA SETTIMANA. A febbraio arriverà il nuovo gestore, Aymeric Forest, da Schroders. Gli analisti di Morningstar sono cauti in attesa di vedere come implementerà la strategia.

Sara Silano 17/01/2019 | 09:30
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno abbassato il rating di Standard Life Investment Global absolute return strategies da Bronze a Neutral (report di Francesco Paganelli del 17 dicembre 2018), dopo che il fondo era finito sotto revisione a seguito del ritiro del responsabile della gestione, Guy Stern. La società di gestione ha annunciato che a febbraio arriverà il successore, Aymeric Forest, proveniente da Schroders dove era capo del team multi-asset income. Inoltre, ha promosso tre professionisti degli investimenti senior a membri del gruppo dedicato alle strategie a ritorno assoluto. L’uscita di Stern segue altri due addi eccellenti, quelli di David Millar e Euan Munro, negli anni scorsi.

“Il cambiamento genera incertezza sia nella struttura del team sia nell’abilità ad eseguire in modo efficiente il processo di costruzione del portafoglio nel lungo termine”, spiega Paganelli, analista di Morningstar. “Pensiamo che sia meglio attendere che la situazione sia più chiara, prima di considerare questo fondo come un’opportunità di acquisto, anche se non dobbiamo dimenticare la sua lunga storia di successo”. Secondo le stime di Morningstar sui flussi netti, il fondo ha registrato nel 2018 riscatti netti per 7,9 miliardi di euro (dati a fine novembre), uno dei peggiori risultati tra i prodotti distribuiti in Europa.

Leggi il report completo redatto da Francesco Paganelli il 17 dicembre 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
abrdnII- Gb Ab Rt Str D Acc EUR  

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures