I più visti del 2018

Le giuste domande da porre al proprio consulente, le tecniche per non farsi travolgere dal panico in momenti di volatilità, la crisi italiana e le analisi Morningstar su fondi e azioni sono stati i temi più seguiti sul nostro Video center l’anno passato.

Valerio Baselli 02/01/2019 | 14:49
Facebook Twitter LinkedIn

I contenuti più visti della nostra “Morningstar TV” hanno confermato l’interesse degli investitori verso le scelte operative di portafoglio, con le analisi di Morningstar e i consigli sui prodotti giudicati positivamente tra i contenuti più cliccati. In cima alla Top 10 dell’anno, però, troviamo in particolare i consigli su come avere un rapporto proficuo col proprio consulente finanziario e su come gestire i momenti di panico sui mercati.

Ecco la lista dei 10 dei video più visti sul sito di Morningstar nel corso del 2018:

Le tre domande fondamentali da porre al proprio consulente
MiFID II è una carta in più nelle mani degli investitori finali, che devono sapere come giocarla. Secondo il fondatore di YouInvest, Marco Liera, costi, formazione e “stress test” sono i punti più importanti da verificare col proprio consulente finanziario di fiducia.

Tre consigli per non cedere al panico dei mercati
Dan Kemp (Morningstar Investment Management) ricorda agli investitori l’importanza di ignorare i momenti di confusione delle Borse e di concentrarsi sugli obiettivi di lungo termine.

ANALISI: Fidelity Funds - Global Multi Asset Income
Il team di ricerca di Morningstar ha iniziato la copertura di questo comparto bilanciato, che ha l’obiettivo di distribuzione di una cedola regolare.

Tre commodity su cui puntare
Maurizio Mazziero, esperto di materie prime, indica le sue tre commodity preferite per il 2018, tutte agricole: caffè, grano e mais.

ANALISI AZIONARIA: Discovery Communications
Il gruppo americano, leader nel settore dell'entertainment, promette di crescere grazie ai mercati internazionali. Il titolo è scambiato a sconto rispetto al fair value.

Le conseguenze dei dazi di Trump sui mercati
Il presidente americano ha imposto nuove tariffe sulle importazioni di acciaio e di alluminio. Quali paesi ne risentiranno maggiormente? Quali le conseguenze per gli investitori?

Gli ultimi acquisti di Buffett
Dall’analisi delle operazioni del guru di Wall Street nel terzo trimestre emergono nuove idee di investimento.

Btp attrattivi, ma meglio aspettare
Per Ewout Van Shaick (NN Investment Partners) i titoli di Stato italiani potrebbero rappresentare una buona opportunità, ma la situazione politica suggerisce di attendere ulteriori sviluppi. Per l’anno prossimo, il gestore punta su mercati emergenti ed Europa. Guerra commerciale e Italia permettendo.

Italia, oltre la paura restano i fondamentali
I mercati non hanno ancora recuperato le perdite delle ultime due settimane e la volatilità potrebbe restare, ma quello che conta sono i fondamentali economici in un’ottica di lungo periodo. E le banche italiane sono più solide rispetto a qualche anno fa. La nostra ricerca mette in luce Mediobanca.

Cosa sono i fondi Strategic Beta
Come funzionano questi strumenti finanziari e perché Morningstar non utilizza la ben più nota definizione “smart beta”? Lo spieghiamo in questo video.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures