Chi si accomoda nell’auto elettrica

Albemarle e BorgWarner sono due aziende che, secondo gli analisti di Morningstar, sapranno sfruttare la rivoluzione sostenibile dell’automotive. I titoli, aggiungono, sono di qualità, hanno buone prospettive di crescita e presentano valutazioni interessanti.  

Francesco Lavecchia 13/11/2018 | 15:17

Chi cavalcherà il trend della domanda di auto elettriche? In prima linea ci sono le aziende di componentistica che direttamente o indirettamente forniscono le parti necessarie alla loro fabbricazione e che, diversamente dalle case automobilistiche riescono più facilmente a raggiungere economie di scala significative.

Il litio fa ricca Albemarle
Albemarle, ad esempio, è il più grande produttore al mondo di litio. In seguito all'acquisizione di Rockwood nel gennaio 2015 il gruppo controlla circa un terzo del mercato del carbonato di litio attraverso le attività in Cile e una partecipazione del 49% nella miniera Talison in Australia, oltre ad essere il secondo produttore mondiale di bromo, una sostanza chimica utilizzata principalmente nella produzione di apparecchi elettronici.

L'aumento della penetrazione del mercato dei veicoli elettrici promette di far salire la domanda mondiale del litio a ritmi elevati e dal canto suo Albemarle sta investendo nell’espansione della sua capacità produttiva di litio sia in Cile che in Australia. Inoltre, i giacimenti cileni hanno costi di produzione molto bassi e garantiscono all’azienda un vantaggio di costo rispetto ai competitor.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Albemarle Corp87,32 USD1,74
BorgWarner Inc31,30 USD1,71

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar