Perché l’investitore compra senza guardare i costi

Hanno provato a rispondere due studi, uno condotto negli Stati Uniti a cui ha partecipato anche il team di scienze comportamentali di Morningstar; l’altro in Inghilterra.

Sara Silano 19/07/2018 | 09:35
Facebook Twitter LinkedIn

Mi è capitato di vedere in alcuni negozi di scarpe e abbigliamento annunci del tipo: “Per la prova del prodotto, il costo è di 5 euro in caso di mancato acquisto”. E’ la risposta dei commercianti alle piattaforme online dove si può comprare a prezzi inferiori. Quando dobbiamo acquistare un vestito o un altro bene siamo solitamente piuttosto attenti a cercare l’offerta migliore. Accade anche negli investimenti?

Due ricerche condotte in regioni diverse del mondo giungono alla stessa conclusione: i risparmiatori non sono del tutto consapevoli di quello che pagano per sottoscrivere i fondi. Le conseguenze possono essere potenzialmente molto serie, perché, come hanno dimostrato molti studi, i costi sono uno dei fattori più potenti per prevedere le performance future.

Le due indagini, riportate da Morningstar Magazine (edizione giugno-luglio), sono state condotte rispettivamente dal team di scienze comportamentali di Morningstar con il National Opinion research center dell’Università di Chicago e dalla Financial conduct authority (Fca), l’autorità di vigilanza inglese.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy