VIDEO: Industria finanziaria alla prova ESG

Abbiamo intervistato i relatori della conferenza dedicata agli scenari futuri della finanza sostenibile in Europa, organizzata da Morningstar al Salone del Risparmio 2018.

Valerio Baselli 18/04/2018 | 09:20
Facebook Twitter LinkedIn

 

La conferenza si è tenuta il 12 aprile 2018 all’interno del Salone del Risparmio. Qui sotto, una breve presentazione dell’evento e l’elenco dei relatori.

Dalle raccomandazioni dell’High-level expert group on Sustainable finance al Piano di azione della Commissione europea: come può cambiare il volto dell’industria con l’integrazione dei fattori ESG. Quali sono i vantaggi di una maggior disclosure sui rischi climatici e le opportunità che derivano da comportamenti socialmente responsabili. C’è il pericolo di un eccesso di regole e classificazioni?

Hanno partecipato:
Pietro Negri, Presidente Forum per la Finanza Sostenibile e CSR Manager, ANIA
Maurizio Agazzi, Direttore Generale, Fondo Pensione Cometa
Flavia Micilotta, Executive Director, Eurosif
Alfonso Del Giudice, Professore Associato Finanza Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore e ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società – UniCatt) e Direttore Primo Master Italiano in Finanza Sostenibile.

Tavola rotonda moderata da Sara Silano, Managing Research Editor, Morningstar Italy.

Leggi tutti gli articoli di Morningstar sugli investimenti sostenibili.

Per maggiori informazioni sugli investimenti sostenibili e il Morningstar Sustainability Rating, visita il mini-sito dedicato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures