Troppi incidenti nella “S” della sostenibilità

Il 59% delle controversie monitorate da Sustainalytics sono di tipo sociale, legate soprattutto alla qualità dei prodotti e servizi. Auto, banche, industria alimentare e delle bevande sono i settori più rischiosi.

Sara Silano 29/03/2018 | 10:01

Se i disastri ambientali fanno sempre molto rumore, sono gli incidenti “sociali” quelli più comuni tra le imprese di tutto il mondo. La “s” è la seconda lettera dell’acronimo ESG (Environmental, social e governance) e fa riferimento alla qualità e sicurezza dei prodotti e servizi, agli standard lavorativi, alle politiche di genere e inclusione, ai diritti umani, alle relazioni con le comunità locali, alla catena dei fornitori, eccetera. Rientrano in questa categoria anche la sicurezza e protezione dei dati, un tema portato alla ribalta in questi giorni dallo scandalo in cui è stato coinvolto Facebook.

Secondo uno studio di Sustainalytics, le controversie “sociali” rappresentano il 59% del totale degli oltre 29 mila casi registrati nelle aziende di tutto il mondo dal 2014 al 2016. Seguono quelle legate alla governance societaria (31%) e quindi all’ambiente (10%).

Gli incidenti suddivisi per fattori ESG

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Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

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