Bollettino Etf N.1 dell’1-29 gennaio 2018

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 29/01/2018 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

ETF Securities, provider indipendente di Exchange-Traded Funds (ETFs), ha lanciato tre prodotti pensati per offrire esposizione a tre settori tecnologici unici e in grande evoluzione. L’ETFS Battery Value-Chain GO UCITS ETF offre esposizione alle società che guidano lo sviluppo di soluzioni di stoccaggio dell’energia. L’ETFS Ecommerce Logistics GO UCITS ETF offre esposizione a compagnie che operano per migliorare la logistica dell’e-commerce. L’ETFS Pharma Breakthrough GO UCITS ETF offre esposizione a società impegnate nella ricerca e sviluppo di medicinali contro le malattie rare. Tutti e tre questi ETF vanno a integrare la gamma Future Present esistente di ETF Securities.

Amundi ETF ha annunciato il lancio del primo ETF azionario europeo multifattoriale market neutral: Amundi ETF iSTOXX Europe Multi-Factor Market Neutral UCITS ETF. L'indice di strategia, l’iSTOXX Europe Multi-Factor Market Neutral2, si basa su un’esposizione “lunga” all'indice iSTOXX Europe Multi Factor (rendimento netto), composto da 6 fattori (carry, low risk, momentum, size, value e quality), e da una posizione “corta” sull’indice STOXX Europe 600 Futures Roll EUR Excess Return, per costruire una posizione neutrale rispetto ai mercati azionari europei.

Invesco PowerShares ha quotato su Borsa Italiana tre nuovi ETF, per rispondere all’elevata domanda di strumenti obbligazionari a basso costo da parte degli investitori europei: PowerShares USD Corporate Bond UCITS ETF, PowerShares Euro Corporate Bond UCITS ETF e PowerShares Emerging Markets USD Bond UCITS ETF, che si affiancano ai nove ETF obbligazionari di PowerShares gestiti attivamente e passivamente in collaborazione con PIMCO, nonché del PowerShares US High Yield Fallen Angels UCITS ETF.

State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation, ha annunciato in data 8 gennaio la nomina di Miles O’Connor in qualità di responsabile Institutional per l’area EMEA. O’Connor avrà sede a Londra e risponderà direttamente a Cuan Coulter, responsabile di State Street Global Advisors per la regione EMEA, e a Cyrus Taraporavela, President e Chief Executive di State Street Global Advisors.

WisdomTree, emittente di Exchange Traded Product (ETP), ha annunciato il lancio su Borsa Italiana di due ETP di Boost che offrono agli investitori esposizione short su Bund tedeschi e Treasury USA. I due prodotti lanciati, il Boost US Treasuries 30Y 3x Short Daily ETP e il Boost Bund 30Y 3x Short Daily ETP, sono i primi ETP obbligazionari quotati in Italia a offrire esposizione short sui titoli di Stato tedeschi e americani con scadenza superiore ai 25 anni.

UBS Asset Management ha quotato su Borsa Italiana due nuovi ETF su bond inflation linked sull’Eurozona. I nuovi fondi, l’UBS ETF Bloomberg Barclays Euro Inflation Linked 1-10 UCITS ETF e l’UBS ETF Bloomberg Barclays Euro Inflation Linked 10+ UCITS ETF, consentono di esporsi ai titoli di Stato dei Paesi dell’Area Euro (in particolare Germania, Francia, Italia e Spagna), garantendo al contempo una protezione dal rischio di rialzo dell’inflazione. Le cedole delle obbligazioni inflation-linked, infatti, presentano una componente fissa e una variabile, che viene adeguata nel tempo per riflettere le variazioni dell’indice dei prezzi al consumo europeo (Consumer Price Index). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures