I più visti del 2017

I Pir, i mercati emergenti, il controllo dei costi, i prodotti Strategic Beta e le valutazioni dei nostri analisti su fondi e titoli azionari sono stati i temi più seguiti sul Video center nel corso dell’anno passato.

Valerio Baselli 11/01/2018 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

I contenuti più visti della nostra “Morningstar TV” hanno confermato il grande interesse degli investitori verso i Piani individuali di risparmio, nuovo strumento finanziario lanciato in Italia a inizio dello scorso anno. Gli utenti hanno seguito anche le analisi Morningstar e le scelte operative di portafoglio, tra queste le opportunità d’investimento tra i mercati emergenti, come controllare i costi e un focus sui fondi Strategic Beta.

Ecco la lista dei 10 dei video più visti sul sito di Morningstar nel corso del 2017:

Luci e ombre dei Pir
Secondo Andrea Rocchetti di Moneyfarm, i Piani individuali di risparmio presentano diversi punti deboli, in particolare sotto il profilo della diversificazione e dei costi. Il suggerimento è di dedicare eventualmente solo una piccola parte del proprio portafoglio a tali strumenti.

Ecco perché la Russia è un’opportunità
Secondo gli analisti di MIM (Morningstar Investment Management), in questo momento è il mercato azionario più interessante in termini di valutazioni.

Come scegliere un fondo obbligazionario
Ecco quali sono i criteri più importanti da considerare quando si vuole investire in un comparto a reddito fisso.

ANALISI: Deutsche Invest I Top Dividend
Gli analisti di Morningstar mantengono un’elevata convinzione nelle qualità di questa strategia conservativa e attenta ai rischi che investe in azioni internazionali ad alto dividendo.

Gli emergenti su cui puntare
Per James Syme, gestore di JO Hambro, in questo momento i mercati in via di sviluppo più interessanti sono l’India e la Sud Corea. Ecco perché.

ANALISI: PIMCO GIS Income
Alla guida di questa strategia globale flessibile, sbarcata in Europa nel 2012 ma già presente negli Usa da un decennio, i manager Dan Ivascyn e Alfred Murata hanno ottenuto importanti successi sia in termini di risultati sia in termini di flussi di investimento. Il team di analisti di Morningstar assegna al fondo un rating positivo grazie alla qualità del team e del processo.

Il controllo dei costi è la via del successo
Lezione N.1 - Le commissioni sono un fattore in grado di predire con straordinaria efficacia il successo dei fondi.

ANALISI: db x-trackers II Global Inflation-Linked Bond ETF
Una buona opzione per chi desidera un’esposizione globale alle obbligazioni governative indicizzate all’inflazione con una copertura del rischio di cambio.

ANALISI: M&G Optimal Income Fund
Il fondo guidato da Richard Woolnough ha sfruttato efficacemente la flessibilità del mandato e può contare su un team ampio ed esperto. Gli analisti di Morningstar gli assegnano un rating elevato.

Cosa sono i fondi Strategic Beta
Come funzionano questi strumenti finanziari e perché Morningstar non utilizza la ben più nota definizione “smart beta”? Lo spieghiamo in questo video.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures