Bollettino Etf N.10 del 30 ottobre – 27 novembre 2017

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 27/11/2017 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

BlackRock ha lanciato in data 27 novembre un ETF obbligazionario aggregato globale, offrendo agli investitori l’accesso ad uno dei principali indici obbligazionari. L’iShares Global Aggregate Bond UCITS ETF (AGGG) offre un’esposizione diversificata alle obbligazioni investment grade, tra diverse valute, mercati geografici e settori. Il fondo è a replica fisica, ovvero detiene le obbligazioni sottostanti comprese nell’indice, con un TER competitivo pari allo 0,10%. Il fondo viene lanciato con classi azionarie a copertura valutaria, che includono dollari statunitensi (AGGU), sterline (AGBP) e Euro (AGGH). Il fondo replica l’indice Bloomberg Barclays Global Aggregate. L'indice fornisce esposizione ad obbligazioni governative, correlate ai governi, societarie e cartolarizzate a tasso fisso emesse da società sia dei mercati sviluppati sia di quelli emergenti. 

Lyxor ha quotato in data 15 novembre il primo ETF sulla parità di genere in Europa, il Lyxor Global Gender Equality (DR) UCITS ETF, sulla scia dell’importanza sempre più grande degli investimenti sostenibili. Il nuovo ETF di Lyxor si focalizza sulle società che presentano i migliori risultati nel campo della parità di genere, uno dei tre principali Sustainable Development Goal delle Nazioni Unite. L’ETF è stato sviluppato in collaborazione con Equileap, un’organizzazione che si propone in particolare di accelerare il progresso nel campo della “Gender Equality” nel mondo del lavoro e con Solactive, un index provider. L’ETF replica l’andamento dell’indice Solactive Equileap Global Gender Equality Net Total Return, costruito a partire dal database globale di Equileap – il più completo in questo ambito – con una copertura di più di 3.000 aziende quotate in 23 Paesi sviluppati con una capitalizzazione di mercato di almeno 2 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi.

Invesco PowerShares ha lanciato due ETF a classe distributiva, Source S&P 500 UCITS ETF – B (ISIN IE00BYML9W36) e Source EURO STOXX 50 UCITS ETF – B (ISIN IE00B5B5TG76), entrambi caratterizzati da replica fisica con supporto swap e TER (Total Expense Ratio) dello 0,05%. Gli ETF sono disponibili sul mercato ETF Plus di Borsa Italiana a partire dal 13 novembre 2017.

UBS Asset Management ha ampliato la propria gamma di ETF fixed income sui mercati emergenti e, a partire dal 22 novembre, ha quotato su Borsa Italiana UBS ETF J.P. Morgan USD EM Diversified Bond 1-5 UCITS ETF, il primo ETF a consentire di prendere esposizione in modo diversificato su tutto l’universo obbligazionario dei Paesi Emergenti (titoli di Stato, emissioni corporate e sovranazionali), concentrandosi sulle emissioni a breve scadenza, da 1 a 5 anni. Lo strumento replica il J.P. Morgan USD EM Diversified 3% capped 1-5 Year Bond Index, indice composto da bond sovrani, quasi sovrani e societari dei paesi emergenti, espressi in dollari e con taglio superiore ai USD 500 milioni. Un importante contributo alla diversificazione è dato dal peso di ogni singolo paese in portafoglio che non può eccedere una quota del 3% complessivo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures