Leisure è anche sinonimo di affare

Le quotazioni delle società attive nel comparto del tempo libero e dei viaggi sono diventate più convenienti e le migliori occasioni per esporsi a questo segmento sono TripAdvisor ed Expedia.

Francesco Lavecchia 19/09/2017 | 13:14

E’ tempo di viaggiare, anche in Borsa. Complice il negativo andamento degli ultimi tre mesi (come testimonia il -8% dell’indice Msci Word Leisure, in euro al 18 settembre), le valutazioni dei titoli del comparto leisure (tempo libero) sono tra le più convenienti all’interno del settore beni di consumo ciclici e TripAdvisor ed Expedia sono tra le stock scambiate ai tassi di sconto più elevati.

TripAdvisor non teme la concorrenza
TripAdvisor è andata controtendenza, guadagnando negli ultimi tre mesi il 7,7% (in euro al 18 settembre), ma nonostante questo continua a essere scambiata a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,7 (report aggiornato all’11 agosto 2017). Il gruppo americano è leader nel mercato del travel advertising. A fine 2016 il portale ha raccolto quasi 500 milioni di recensioni e oltre un milione di inserzioni relative a strutture alberghiere, a testimonianza della sua capacità di attrarre sia il lato della domanda che dell’offerta.

La concorrenza nel settore è elevata, soprattutto in seguito all’ingresso di Google, ma gli analisti sono convinti che TripAdvisor continuerà a macinare margini di profitto superiori alla media anche in futuro. “Il mercato dell’online travel advertising è ancora lontano dal raggiungere una fase di maturità e siamo dunque fiduciosi nella crescita degli investimenti pubblicitari in questo segmento. Inoltre, grazie al lancio del suo Instant Booking, TripAvisor ha aumentato le fonti guadagno diversificando anche il suo business”, dice Dan Wasiolek di Morningstar. 

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Expedia Inc89,97 USD5,96
TripAdvisor Inc22,61 USD6,80

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar
© Copyright 2020 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookies