C’è più rating nei beni di consumo Usa

Il debole andamento del comparto e le trimestrali deludenti hanno trainato le vendite su Polaris Industries e The Interpublic Group of Companies. La contrazione del rapporto Prezzo/Fair value ha prodotto l’upgrade dei titoli da tre a quattro stelle.

Francesco Lavecchia 01/08/2017 | 14:11
Facebook Twitter LinkedIn

I consumer americani guadagnano rating a discapito dei rendimenti. Nell’ultima ottava di Borsa sono state due le promozioni per i titoli del settore dei beni di consumo ciclici, entrambe dettate dalle negative performance sui listini newyorkesi e da alcune trimestrali deludenti.

Il marchio Polaris non ha perso valore
Polaris Industries ha ceduto il 6,7% (in euro) ma i risultati del secondo trimestre danno sostegno alle previsioni degli analisti. “Il gruppo attivo nella produzione di moto per lo sport e il tempo libero (quad, scooter d’acqua e da neve) ha pagato qualche richiamo di troppo dei suoi prodotti, ma le nostre previsioni per i prossimi cinque anni indicano un progresso medio del fatturato del 6,5% e un’espansione del margine operativo di circa 500 punti base”, dice Jaime M. Katz di Morningstar.

“Crediamo che il valore del brand Polaris sia intatto nonostante le ultime difficoltà e che questo, insieme a un portafoglio diversificato di prodotti, gli permetterà di macinare margini di profitto superiori alla media ancora per molti anni e stimiamo un fair value pari a 111 dollari (report aggiornato al 21 luglio 2017)”.

IPG a sconto nonostante la trimestrale
Il tonfo di The Interpublic Group of Companies IPG (-16% in euro) è dovuto ai numeri negativi dell’ultima trimestrale societaria. Complice lo sfavorevole andamento dei tassi di cambio e la debole performance delle regioni Europa continentale e Asia Pacifico, il gruppo ha registrato un calo del fatturato dell’1,7% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. “Sulla base di questi dati abbiamo rivisto al ribasso le nostre previsioni per i prossimi cinque anni (che restano comunque inferiori ai target fissati dal management) anche se questo non ha modificato la stima del fair value che è pari a 25 dollari (report aggiornato al 25 luglio 2017)”, dice Ali Mogharabi di Morningstar.

“IPG è la quarta società più grande al mondo nel settore dell’advertising e grazie al valore del suo brand e al forte potere contrattuale nei confronti dei suoi clienti (alti costi di switch) riesce a generare margini di profitto superiori alla media. Siamo convinti che l’azienda sarà in grado di mantenere intatta la sua quota di mercato per effetto di nuove acquisizioni, del suo focus sui paesi emergenti e di una solida crescita del fatturato”.

Promossi 31072017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Polaris Inc86,53 USD-0,27Rating
The Interpublic Group of Companies Inc30,39 USD0,40Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures