C’è del buono nella birra

Il segmento brewery presenta valutazioni superiori alla media del comparto beni di consumo difensivi, ma è ancora possibile trovare titoli di qualità scambiati a prezzi convenienti.

Francesco Lavecchia 18/07/2017 | 12:35

La birra piace anche agli investitori. Le quotazioni del segmento brewery sono mediamente più alte rispetto a quelle del settore beni di consumo difensivi, con un rapporto Prezzo/Fair value di 1,10, ma è possibile posizionarsi su titoli con Moat elevato e prezzi convenienti come quelli di AB InBev (ABI) e Boston Beer.

Lo scandalo brasiliano rende conveniente AB InBev 
ABI gode di un forte posizionamento all’interno del settore per effetto di  un vantaggio di costo nei confronti dei competitor e dell’elevato valore del suo portafoglio marchi. Il gruppo belga vende ogni anno oltre 450 milioni di ettolitri di birra, mentre i suoi principali competitor ne vendono non più di 300 milioni e la maggior parte della produzione è concentrata in poche aree geografiche. Questi due fattori le permettono di realizzare elevate economie di scala e di comprimere al massimo i costi di produzione e di distribuzione della merce.

Inoltre, il suo portafoglio marchi comprende 17 brand tra i più importanti al mondo che le consentono di controllare i principali mercati al mondo e realizzare mark-up generosi sui prezzi di vendita.

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Anheuser-Busch InBev SA/NV47,53 EUR-0,07
Boston Beer Co Inc Class A827,56 USD1,19

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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