Morningstar, giudizi sospesi per due fondi BlackRock

La sostituzione di gestori attivi con il team quantitativo ha indotto gli analisti a mettere sotto revisione i comparti Global small cap e US Basic Value.

Sara Silano 05/04/2017 | 11:32
Facebook Twitter LinkedIn

I fondi BlackRock Global small cap e US Basic Value sono stati messi sotto revisione dagli analisti di Morningstar dopo che la società ha annunciato di voler sostituire i gestori con team quantitativi, nell’ambito di una più ampia ristrutturazione dell’offerta relativa alle strategie attive.

Small cap quant
Il comparto specializzato sulle società a piccola capitalizzazione internazionali manterrà l’attuale strategia fino al 28 aprile, periodo durante il quale gli attuali manager, John Coyle e Murali Balaraman, lavoreranno alla transizione verso il team quantitativo basato a San Francisco (Scientific active equity team) e guidato da Kevin Franklin and Raffaele Savi. “Nonostante le linee guida rimarranno invariate”, dice Peter Brunt, analista di Morningstar (nota del 3 aprile 2017), “ci saranno significativi cambiamenti nell’approccio agli investimenti, che diventerà più quantitativo e guidato dai dati”.

Geer lascia lo US Basic Value
Per quanto riguarda il BGF US Basic Value, l’attuale responsabile della gestione, Bart Geer, lascerà la società entro fine anno, mentre il co-manager Carrie King assumerà la guida insieme a Joe Wolfe, con un passato nelle strategie quantitative.

“King continuerà a gestire il portafoglio con un approccio quant e fondamentale, ma lo farà all’interno del più ampio team Income and value”, spiega Fatima Khizou, analista di Morningstar (nota del 3 aprile 2017). “Di conseguenza, Bill Rubin e Eugene Rogovoy che erano nel gruppo di analisti dedicati al fondo andranno via, mentre Andrew Wright entrerà a far parte della nuova squadra”.

Nonostante Geer abbia avuto risultati misti nella gestione del BGF US Basic Value dal 2012 ad oggi, ha portato nel fondo la sua precedente esperienza di successo in Putman Investments, soprattutto per quanto riguarda il controllo del processo di investimento per cui gli analisti di Morningstar preferiscono mettere “sotto revisione” il comparto, in attesa di capire come sarà gestito in futuro.

Quali margini per gli attivi
I cambiamenti nei due fondi sono parte di una più ampia ristrutturazione della gamma di BlackRock a livello globale, che porterà l’11% dei fondi azionari attivi ad essere gestiti con metodologie quantitative e determinerà anche una revisione dei profili commissionali. “La società ha mandato un chiaro messaggio ai suoi gestori attivi”, dice Dan Culloton, direttore della ricerca sulle strategie azionarie di Morningstar. “C’è ancora spazio per l’active management ‘fatto bene’, ma la pazienza non è infinita”.

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Per informazioni sul codice etico degli analisti, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures