Pioneer, un portafoglio ecologico

FONDI SOSTENIBILI. Il gestore, Christian Zimmermann, seleziona le società in base a criteri di attenzione all’ambiente; oltre che a metriche finanziarie.

Sara Silano 01/02/2017 | 09:16
Facebook Twitter LinkedIn

La categoria Morningstar Azionari ecologia si caratterizza per l’investimento in azioni di aziende che con i loro prodotti e servizi promuovono un ambiente più pulito. Ne sono esempi, il settore delle energie alternative, del controllo dell’inquinamento, dell’efficienza energetica e del trattamento delle acque.

Tra questi, Pioneer Global Ecology è tra i pochi coperti anche dalla ricerca degli analisti Morningstar. Dal 2003, il responsabile della strategia è Christian Zimmermann, il quale è riuscito a produrre risultati corretti per il rischio superiori alla media di categoria durante il suo lungo mandato, pur con un team molto piccolo. Negli ultimi tre anni, tuttavia, le performance sono state più discontinue.

Il processo di investimento è composto da due fasi: la prima consiste nell’esclusione delle società che non rispettano determinati requisiti ambientali; la seconda è basata su metriche relative al momentum e alle valutazioni.

I rating Morningstar
Il Morningstar Sustainability Rating è pari a quattro globi, che corrisponde a un giudizio superiore alla media di categoria (al 30 novembre 2016). La valutazione è frutto di un elevato punteggio di portafoglio relativamente ai fattori ambientali (Environmental Score), a fronte però di un indice delle controversie superiore alla categoria.

I Morningstar Rating di Pioneer Global Ecology

L’Analyst Rating attribuito dagli analisti di Morningstar sulla base dell’analisi del processo di investimento, della società, del team di gestione, delle performance e dei costi, invece, è Neutral.

Leggi il report redatto da Francesco Paganelli l’8 gennaio 2016.

Leggi la Guida Morningstar agli investimenti sostenibili.

Visita il mini-sito dedicato al Morningstar Sustainability Rating

Per approfondimenti sulla nostra metodologia di analisi e rating sui fondi, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amundi Fds Glb Ecology ESG M2 EUR C2.665,60 EUR0,97Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures