Fair value, energetici in vetrina

I NUMERI DELLA SETTIMANA. Salgono le valutazioni e il rating di Cenovus ed Enterprise Product Partners, ma le quotazioni dei titoli del comparto restano ancora molto alte.

Francesco Lavecchia 20/12/2016 | 15:37
Facebook Twitter LinkedIn

Energetici promossi ma costosi. Gli analisti di Morningstar alzano il fair value di due titoli del comparto ma i prezzi di mercato restano alti, con un rapporto Prezzo/Fair value medio pari a 1,20.

“Dopo aver rivisto i modelli di stima per le stock dell’industria oil & gas, al fine di incorporare l’effetto positivo delle nuove tecnologie sulla produzione di sabbie bituminose, abbiamo deciso di alzare la valutazione del titolo Cenovus da 14 a 18 dollari canadesi (report pubblicato in data 13 dicembre 2016)”, dice Joe Gemino, analista di Morningstar. “I progetti di estrazione di greggio di questo tipo hanno costi elevati che li rendono economicamente non profittevoli agli attuali prezzi del barile. Tuttavia l’introduzione delle nuove procedure comporteranno risparmi significativi che promettono di renderli competitivi con altre fonti di approvvigionamento. Le previsioni per i prossimi cinque anni sono state riviste al rialzo e ora indicano una crescita media dei ricavi del 5%”.

Rating quattro stelle per EPP
Enterprise Products Partners sale da tre a quattro stelle nel Morningstar Rating in seguito alla decisione degli analisti di alzare il fair value (FV) da 26 a 29,5 dollari (report pubblicato in data 12 dicembre 2016). “La decisione di ritoccare il FV della società statunitense deriva dalla revisione delle previsioni legate ai volumi di gas naturale venduti nei prossimi anni, dice John Buethe, analista di Morningstar.

“A differenza di molti altri operatori del settore, inoltre, il gruppo statunitense ha registrato una flessione minima della sua redditività del capitale investito durante il periodo di forte contrazione del prezzo delle materie prime energetiche ed è riuscita a differenziarsi rispetto ai competitor grazie alla decisione di entrare per prima nel business del gas naturale liquefatto (NGL), una nicchia molto profittevole all’interno del settore energetico”.  Per effetto di questa posizione di vantaggio all’interno del segmento NGL gli analisti stimano una crescita media del fatturato del 4,7% nei prossimi cinque anni e un allargamento del margine operativo di 200 punti base. 

20 dicembr

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Cenovus Energy Inc21,27 USD0,81
Enterprise Products Partners LP28,91 USD-0,31Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures