ESG, la raccolta riparte

Negli ultimi dieci anni è diminuito il numero relativo di comparti che si dichiarano socialmente attenti. Mentre la quota di mercato è rimasta stabile, il 2016 ha visto un balzo nel livello relativo dei flussi.

Valerio Baselli 26/10/2016 | 17:31
Facebook Twitter LinkedIn

Gli investitori europei sono tornati con forza verso i fondi comuni che seguono una politica d’investimento socialmente responsabile. Secondo i dati di Morningstar dopo otto anni in cui questo tipo di comparti ha attirato non oltre il 2,4% dei flussi annuali totali registrati nel Vecchio continente, nel 2016 la percentuale è balzata al 9,55% (dati al 30 settembre).

ESG Flows Table

ESG AUM

Il trend positivo, comunque, è riscontrabile negli ultimi tre anni, mentre dal 2008 a questa parte il patrimonio gestito dai fondi che seguono una politica basata sui criteri ESG (Environmental, Social, Governance) è quasi sempre cresciuto, eccezion fatta per una lieve flessione nel 2010. Al 30 settembre 2016, gli asset investiti in strumenti “responsabili” in Europa sono pari a 156,26 miliardi di euro, sui 6,62 mila miliardi totali, cioè il 2,4% delle masse.

ESG Flows
Fonte: Morningstar Direct

Scendendo nel dettaglio delle categorie, si nota che sono stati soprattutto i comparti azionari esposti ai paesi sviluppati e i bilanciati ad attrarre la maggior parte della raccolta 2016, anche se al primo posto troviamo i fondi dedicati alle obbligazioni europee.

ESG Cat

Un’offerta in diminuzione
Negli ultimi tre anni sono stati lanciati in Europa 6.800 nuovi fondi (prendendo in considerazione solo una classe per fondo). Di questi, solo 171 si definiscono socially conscious, cioè socialmente responsabili (il 2,5% dei lanci totali). Da fine 2013 al 30 settembre 2016, tuttavia, si è registrata una crescita del 14,5% nel numero di comparti ESG disponibili in Europa.

ESG Market

Detto questo, le tabelle precedenti dimostrano come il numero relativo dei fondi responsabili sia costantemente diminuito nel corso degli anni, seppur si tratti sempre di numeri molto piccoli. Anche la percentuale sui lanci totali di nuovi comparti ha seguito un trend discendente, con l’eccezione del 2013.

ESG Offer
Fonte: Morningstar Direct

I fondi che si dichiarano “socialmente consapevoli” generalmente ricevono un Morningstar Sustainability Rating più elevato della media. Pochissimi comparti di questo tipo presentano un rating pari a uno o due globi.

Tuttavia, una questione chiave per molti investitori è che i fondi ESG siano ancora relativamente pochi. In questo senso, il Morningstar Sustainability Rating può espandere l’universo di scelta a disposizione di quegli investitori sensibili alle tematiche ambientali, sociali e di governance.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures