Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti Premium. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

M&G Global dividend è ancora Silver

IL FONDO DELLA SETTIMANA. La debolezza dell’ultimo anno e mezzo non preoccupa gli analisti, che credono nelle capacità del gestore di attuare in modo coerente la strategia di investimento.

Sara Silano 23/12/2015 | 16:44
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Silver per il fondo M&G Global dividend, nonostante il rendimento inferiore alla categoria e all’indice Msci World high dividend yield da metà 2014. I ricercatori apprezzano la coerenza con cui il gestore, Stuart Rhodes, responsabile del comparto dal 2008 e con una lunga esperienza sui mercati finanziari, continua ad implementare il processo di investimento, senza cedere alla tentazione di adattarlo alle condizioni attuali.

Il portafoglio
Punto di forza della strategia è la selezione di aziende che accrescono i dividendi in modo stabile e in termini assoluti, non relativi. Il risultato è un portafoglio più diversificato rispetto ai concorrenti, che comprende titoli sensibili al ciclo economico, come ad esempio i materiali di base o l’energia, accanto ai più tradizionali orientati al reddito (income stock).

La performance di lungo periodo è stata superiore all’indice Msci World e alla categoria Azionari globali-reddito, nonostante la debolezza registrata da metà 2014, dovuta a un contesto di mercato meno favorevole a questa strategia. Nonostante i riscatti, che hanno ridotto il patrimonio da 9 a circa 6 miliardi di sterline, il comparto resta uno dei più grandi del suo genere.

Leggi la scheda del fondo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia