Ok le obbligazioni; bene le azioni ad alto dividendo. Ma il portafoglio degli investitori che vanno a caccia di rendimento non può fermarsi a queste due asset class. Dopo tutto, sul mercato ci sono molte opportunità di guadagno a basso costo fra cui scegliere. Certo, non sono per tutti. “Chi ha intenzione di prendere un po’ di rischio in più può orientarsi su alcuni settori specifici. In particolare su quelli che hanno uno yield più alto”, spiega Susan Dziubinski, analista di Morningstar. “Due categorie interessanti in questo senso sono le utility e gli energetici”.
Categoria azionari settore Servizi di pubblica utilità
Grazie al rendimento al di sopra della media di mercato e al fatto che le aziende sono, in molti casi, monopoliste nei paesi dove operano, questo asset di investimento è stato spesso definito come “adatto a vedove e orfani” (a indicare la relativa sicurezza dell’investimento). Non mancano, tuttavia gli elementi di rischio. “Si tratta di un segmento che diventa particolarmente vulnerabile nei momenti di rialzo dei tassi di interesse (la fase espansiva dell’economia che porta a una stretta monetaria sposta gli investitori su strumenti meno difensivi, Ndr)”, spiega Dziubinksi. “Ma la politica monetaria è in procinto di cambiare fondamentalmente solo negli Stati Uniti. Altre aree, invece, sono ancora in una fase accomodante. Se a questo aggiungiamo che le prospettive di ripresa economica globale sono ancora dubbie, diventa più chiara l’utilità di incrementare la componente difensiva del portafoglio”.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.