Etp, la carica degli alternativi

Su Borsa Italiana ci sono oltre 170 replicanti che danno esposizione a classi di attivo che possono essere considerate non tradizionali: dal real estate alle materie prime, dalla volatilità alle valute.

Valerio Baselli 21/09/2015 | 09:03
Facebook Twitter LinkedIn

Una volta, gli investimenti alternativi erano riservati agli operatori istituzionali e ai retail super ricchi, clienti degli uffici di private equity. Oggi, invece, la storia è cambiata. Oltre agli hedge fund e ai fondi comuni non tradizionali, infatti, gli investitori (tutti, dai singoli privati, ai gestori professionisti, ai fondi pensione) possono contare su oltre 170 Exchange traded product (Etp) quotati su Borsa Italiana, da acquistare e rivendere in tutta semplicità.

La democratizzazione di questa tipologia di strumenti, tuttavia, comporta un crescente bisogno di educazione finanziaria e di maggiore attenzione nel loro utilizzo. Se infatti basta un click col proprio mouse per aggiungere uno di questi fondi passivi al portafoglio, è bene ricordare che gli investimenti alternativi presentano un grado di complessità superiore alla media, soprattutto quando si ha a che fare con prodotti strutturati, cioè a leva o a replica inversa.

In generale, possiamo considerare come alternativi quegli investimenti le cui caratteristiche tecniche e gestionali sono diverse dalle esposizioni tradizionali quali liquidità, azioni e obbligazioni. Sono di norma più adatti a ricoprire un ruolo marginale in portafoglio, non seguono un benchmark, hanno un elevato potenziale di rendimento e, quindi, di rischio. Essendo caratterizzati da una modesta correlazione con i mercati azionari e obbligazionari, gli investimenti alternativi possono essere una buona strada per diversificare il portafoglio. I più conosciuti sono gli hedge fund (attualmente esistono in Europa una decina di Etf che replicano indici di tipo speculativo, ma nessuno è quotato a Milano), oltre a investimenti immobiliari, sulle materie prime, sul mercato valutario (Forex) e su alcune asset class di nicchia come la volatilità.

Sotto sono elencati gli Etp alternativi quotati su Borsa Italiana divisi per categorie Morningstar (basta cliccare sopra per visualizzarli). Oltre alla lista sottostante, sono disponibili in Piazza Affari altri replicanti che possono essere considerati “non tradizionali”, come ad esempio l’UBS ETF – STOXX Global Rare Earth UCITS ETF (USD) A-dis (EUR), dedicato alle terre rare (rare earth elements in inglese), etichetta che indica un gruppo di 17 elementi chimici, tra cui scandio, ittrio e lantanoidi, utilizzati in molti componenti tecnologici e piuttosto difficili da trovare. Oppure fondi come ETFS US Energy Infrastructure MLP GO UCITS ETF (EUR) e Source Morningstar US Energy Infrastructure MLP UCITS ETF (EUR), che danno esposizione al settore delle infrastrutture energetiche.

Volatilià

Immobiliare Asia

Immobiliare Europa

Immobiliare Globale

Immobiliare Nord America

Materie Prime – Agricoltura

Materie Prime – Bestiame

Materie Prime – Energia

Materie Prime – Generiche

Materie Prime – Grano

Materie Prime – Matalli Industriali

Materie Prime – Metalli Preziosi

Materie Prime – Soft Commodities

Materie Prime – Leveraged/Inverse

Altro – Strategie su valute

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures