I più letti nel mese di giugno

Etf e strategie sui mercati azionari sono i temi che catturano l'attenzione degli investitori negli ultimi trenta giorni. 

Sara Silano 06/07/2015 | 10:10
Facebook Twitter LinkedIn

La nuova generazione di Etf (Exchange traded fund), i consigli per fare trading con i replicanti e per muoversi sui mercati azionari catturano l'interesse dei lettori di Morningstar.it a giugno. Piacciono anche le video-analisi e le interviste ai gestori.

In luce gli Etf
Cosa sapere sugli Etf di nuova generazione
Morningstar dedica l’intera settimana ai replicanti che utilizzano indici diversi da quelli tradizionali, una tipologia di strumenti finanziari che continua a guadagnare quote di mercato. 

6 cose da sapere sugli Etf strategic beta
Sono a metà tra la gestione attiva e passiva. Evolvono verso forme sempre più complesse e vanno bene per investitori pazienti.

5 consigli per fare trading con replicanti
Gli Etf sono dei “fund” certo, ma “exchange traded”, il che rende la loro compravendita diversa da quella dei comparti tradizionali. È importante capire che non sono tutti uguali, soprattutto a livello di liquidità.

Navigare in Borsa
Morningstar promuove l'Ipo di Ferrari
Gli analisti valutano positivamente la quotazione del Cavallino e giudicano vantaggioso acquistare le azioni del Lingotto, che ora sono scambiate a un tasso di sconto del 30% rispetto al nostro fair value.

Bisogna saper vendere
Gli investitori dovrebbero confrontare il prezzo del titolo con il relativo fair value e considerare anche altre alternative prima di fare le proprie mosse, dice Matt Coffina redattore di StockInvestor.

Rendimento a sorpresa
Non sempre le fasi di incertezza sono negative per i mercati. E mentre si aspetta un’ondata di volatilità in arrivo dagli Usa è meglio far ruotare i portafogli.

MIISI, Italia meglio dell'Europa
L’indice di sentiment su Piazza Affari, calcolato da Morningstar, sale a 78 punti per la prima volta da gennaio 2014. I gestori prevedono un aumento della volatilità sul mercato dei titoli governativi.

Video e interviste
Le video-analisi di Morningstar
Gli analisti sui fondi e le azioni presentano ogni mese le migliori idee di investimento.

VIDEO: Mark Mobius, 3 mercati su cui puntare
Lo storico gestore di Franklin Templeton spiega quali sono le sue principali convinzioni nell’universo dei paesi emergenti. La regola generale, comunque, è andare controcorrente, sia a livello geografico che societario.

VIDEO: Mark Mobius, il futuro è degli emergenti
Per il guru dei mercati in via di sviluppo ogni crisi nasconde un’opportunità e cita l’esempio della Nigeria. Il peso finanziario degli emerging si avvicina a quello reale; solo in Cina ci sono state oltre 200 Ipo nell’ultimo anno.

 



 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia