La lista della spesa per l'Europa

Gli analisti di Morningstar hanno aggiornato l'elenco dei titoli più interessanti del Vecchio continente in base alle valutazioni e al vantaggio competitivo. Escono Lafarge, Carrefour e William Demant. Entrano Tenaris, Actavis e Schneider.

Marco Caprotti 13/01/2015 | 14:43
Facebook Twitter LinkedIn

Un mercato in altalena crea ansia, alla quale, aggiungono però gli operatori, si accompagnano delle opportunità di investimento. Per questo, dicono gli analisti, la volatilità che sta interessando le Borse deve essere considerata un’occasione per inserire in portafoglio titoli che stanno raggiungendo delle valutazioni interessanti se confrontate con il posizionamento dell’azienda emittente all’interno del settore di appartenenza (quello che Morningstar chiama vantaggio competitivo o Economic moat).

L’incertezza che da inizio anno colpisce i mercati internazionali ha molti padri: i dubbi sulla sostenibilità della crescita economica globale, lo stato di salute dei paesi emergenti, gli scontri geopolitici e l’andamento del prezzo del petrolio (ai minimi dal 2009). “In questo scenario molti investitori stanno riposizionando i loro portafogli inserendo titoli difensivi come i beni di consumo di prima necessità, l’healthcare e le utility”, spiega Matthew Coffina, analista di Morningstar. “Segmenti più ciclici come i materiali di base, gli industriali e la tecnologia stanno invece passando di moda”. Questa situazione sta aprendo delle opportunità, soprattutto per chi ha degli obiettivi di lungo periodo. “I settori che in questo momento sono meno interessanti, stanno trattando appena al di sotto dei nostri fair value. Questa è una situazione nuova, considerando che, fino a poche settimane fa l’intero mercato era a premio.

Occasioni d’Europa
Partendo da questi presupposti e con una visione di lungo termine, gli analisti di Morningstar hanno appena aggiornato la loro Europe Core Pick list. Si tratta dell’elenco dei titoli del Vecchio continente con le valutazioni più interessanti e un vantaggio competitivo sostenibile. I nomi sono selezionati all’interno di ogni settore in base allo sconto (dovuto agli elementi di incertezza) rispetto al fair value di Morningstar. L’elenco include società che abbiano una capitalizzazione di almeno un miliardo di dollari, un ampio vantaggio competitivo, un livello di incertezza che non sia alto o estremo, un minimo di una e un massimo di tre aziende per ogni settore.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Carrefour14,64 EUR-0,03Rating
Schneider Electric SE159,88 EUR-0,78Rating
Tenaris SA8,96 EUR0,29Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy