Strategie di portafoglio per il 2015

Morningstar dedica l’intera settimana agli scenari economici e di mercato per il nuovo anno. Quali sono i titoli su cui puntare, i migliori fondi ed Etf per coltivare i propri risparmi.  

Sara Silano 15/12/2014 | 09:45
Facebook Twitter LinkedIn

Una ripresa economica più robusta, un “nuovo ordine” del petrolio, la lotta alla bassa inflazione, un dollaro forte e un mondo di bassi rendimenti sono alcuni dei temi che caratterizzeranno il 2015, secondo gli economisti di Goldman Sachs. A questi si aggiungono la divergenza tra gli Stati Uniti e gli altri paesi industrializzati, il (lento) cambio di direzione della Federal Reserve, il rallentamento della crescita cinese e una maggiore polarizzazione dei mercati emergenti.

Gli investitori si trovano davanti a importanti sfide, perché la maggior parte delle classi di attività offre bassi rendimenti in termini assoluti. E’ più che mai importante, dunque, definire delle strategie attive per accrescere e salvaguardare il valore del proprio patrimonio.

Morningstar dedica l’intera settimana agli scenari economici e di mercato per il 2015, pubblicando le previsioni dei suoi economisti e l’indice di sentiment dei gestori, elaborato sulla base di un sondaggio tra le principali case di gestione che operano in Italia. Con l’aiuto del team di analisti, proporrà le migliori idee per investire in azioni, fondi ed Etf (Exchange traded fund).

Di seguito, pubblichiamo il calendario degli articoli, che verrà aggiornato ogni giorno con i link a quelli online.

Lunedì 15 dicembre
Morningstar, 2015 con le carte in regola per la crescita
Gli economisti stimano un aumento del Pil mondiale del 3,5%. Gli Usa daranno il contributo maggiore. Attese politiche monetarie ancora espansive in Europa e Giappone.

Etf a cinque stelle crescono
Nel corso dell’anno, 43 replicanti hanno ottenuto il massimo punteggio del Morningstar Rating. Le categorie azionarie dei paesi sviluppati sono le più presenti, grazie al rally dei mercati.

Martedì 16 dicembre
Le idee azionarie per il 2015

Nel portafoglio-tipo di Morningstar, ci sono titoli di qualità elevata e dal prezzo conveniente. L’obiettivo è quello di limitare la volatilità e di massimizzare il rendimento di lungo periodo. Ecco alcuni esempi.

La caccia allo sconto si complica
Le difficoltà a individuare le occasioni d’acquisto non nascono dalle valutazioni, ma dalle complicazioni con cui avranno a che fare le diverse aree geografiche. Ecco dove tenere puntati i fari.

Mercoledì 17 dicembre
VIDEO: Usa, nel 2015 tassi su e caccia all’utile

Massimo Dalla Vedova (AllianceBernstein): verso la metà dell’anno prossimo crediamo che la Fed alzerà i tassi. L’economia è sostenibile e Wall Street continuerà a correre. Meglio essere attivi.  

PREMIUM - Qualche idea corporate per diversificare
Abbiamo selezionato alcune delle obbligazioni societarie di diversi settori dalla lista dei titoli preferiti da Morningstar, secondo la ricerca proprietaria sul credito.

Gestori, migliora il sentiment sull’Europa
I fund manager guardano oltre la volatilità di questi giorni e scommettono sulle prossime misure espansive della Bce e della Bank of Japan. Forti pressioni al rialzo per il dollaro.

Giovedì 18 dicembre
Morningstar traduce il sentiment dei gestori
Il sondaggio condotto tra i fund manager indica Eurozona e Giappone come i mercati che presentano i più alti margini di miglioramento. Ecco, secondo i nostri analisti, le Best idea con le valutazioni migliori per investire sulle due regioni.  

Fondi, le eccellenze su Europa e Giappone
Strategia di selezione dei titoli, un buon profilo di rischio/rendimento e lunga esperienza dei gestori sono le chiavi del successo dei comparti con più alto Analyst rating che sono specializzati sui mercati del Vecchio continente e del Sol levante.

Etf, un tris di qualità per Europa e Giappone
Morningstar ha selezionato i migliori Etf per rapporto rischio/rendimento/costi, che sono quotati in Borsa italiana e danno un’esposizione al Vecchio continente e agli indici di Tokyo.

Venerdì 19 dicembre
Idee di investimento per un approccio controcorrente
Il 2014 è stato un anno sfortunato per molti comparti dal potenziale elevato. Ma raramente un gestore riesce a sovraperformare il mercato costantemente. Meglio guardare ai fondamentali del fondo e ai suoi risultati corretti per il rischio su un intero ciclo di mercato. 

Fondi, le nuove promesse
Sono sette i comparti promossi a Silver dagli analisti di Morningstar nel 2014. Ecco quali sono le ragioni del miglioramento del giudizio. 

Etf a confronto: Broad Commodity Index
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati a indici diversificati di materie prime, comprese quelle legate all’alimentazione, tema di Expo 2015.

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata alle strategie high yield e high dividend

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures