Alti dividendi a Piazza Affari

Morningstar ha selezionato i titoli high dividend del listino italiano. In testa l’energia, seguita a ruota dalle utility. Banca Generali è l’unica tra i finanziari nella top ten.  

Francesco Lavecchia 18/11/2014 | 09:57
Facebook Twitter LinkedIn

Snam vince la partita italiana del dividendo. La compagnia energetica stacca la compagine delle società quotate a Piazza Affari grazie a uno yield del 7,96% (calcolato come il rapporto percentuale tra la somma delle cedole staccate negli ultimi dodici mesi, fino alla fine del mese precedente, e il prezzo di mercato corrente, vedi tabella, dove TTM sta per Total Twelve Month).

Morningstar ha stilato una classifica delle aziende di casa nostra che riescono a combinare un elevato rendimento (dividend yield % TTM) a una disciplinata politica di dividendo (stacco della cedola negli ultimi sei anni).

In testa l’energia
I titoli del settore energia guidano la speciale classifica grazie anche a Eni che, tra quelle selezionate, è l’azienda che distribuisce il dividendo più generoso, mediamente pari ad un euro per azione (in classifica c’è anche Erg). Il secondo posto è, invece, occupato dal comparto utility, rappresentato da società di livello regionale come Iren e Hera.

Tra gli industriali troviamo Stm (anche se dal 2013 ad oggi ha ridotto la cedola) e Astm. Banca Generali batte tutti nel settore finanziario con uno yield del 4,52%. Non primeggiano in classifica le società attive nell’health-care e nell’high-tech, mentre i comparti di beni di consumo e immobiliare sono presenti grazie a Cairo Communication e a Igd Siiq.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Generali34,60 EUR-2,37
Cairo Communication SpA2,13 EUR-0,93
Eni SpA15,20 EUR-2,15Rating
ERG SPA23,76 EUR-0,34
Hera SpA3,12 EUR-1,39
Immobiliare Grande Distribuzione SiiQ SpA1,45 EUR0,41
Iren SpA1,73 EUR-2,43
Snam SpA4,21 EUR-1,08Rating
STMicroelectronics NV37,99 EUR-2,14

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures