Bollettino Morningstar N.34 del 8 - 12 settembre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 09/09/2014 | 00:30
Facebook Twitter LinkedIn

Venerdì 12 settembre, torna in onda su 7Gold la trasmissione Soldi di Cosimo Pastore che inaugura la sua 13° edizione. 40 puntate settimanali in prima serata per parlare di risparmio gestito e investimenti con esperti e professionisti del settore. Il pubblico potrà interagire con gli ospiti attraverso il sito solditv.it (in una nuova veste) e il canale social twitter.

John Hinshaw, Executive Vice-president Technology and Operations di HP, è stato nominato Membro del Consiglio di Amministrazione di BNY Mellon. La scelta di Hinshaw nasce dalla sua grande esperienza in ruoli complessi e di direzione nel settore delle tecnologie globali di segmenti dell'industria. BNY Mellon infatti vuole puntare a offrire nuove soluzioni tecnologiche avanzate ai propri clienti.

Edmond de Rothschild Investment Partners annuncia la chiusura definitiva del nuovo fondo Winch Capital 3 a 300 milioni di euro, una raccolta che a meno di un anno dall'avvio ha superato di 50 milioni di euro l'obiettivo iniziale di chiusura. Il team dà il via a questo nuovo comparto con una prima operazione già conclusa e tre accordi di esclusiva relativi a nuove opportunità di investimento.

Comgest amplia il team di ricerca sui mercati emergenti e inserisce il Senior analyst, Gary Pinge e Alba Bellakhdar, nel ruolo di Analyst. Pinge, in precedenza analista e capo della ricerca consumer e gaming a Hong Kong per Macquerie, da Hong Kong avrà un focus sull'Asia ex-Japan come Responsabile dell’individuazione di società quality growth dell’area. Alba Bellakhdar, invece, entra nella divisione mercati emergenti di Parigi al fine di rafforzare la ricerca di Comgest sulle aree del Medio Oriente e Nord d’Africa (MENA) e sull’azionario dell’America Latina.

JCI Capital Ltd da luglio è diventata Investment Manager di JCI Capital Sicav, società di investimento a capitale variabile di diritto lussemburghese, armonizzata Ue. Autorizzata dall’autorità lussemburghese di sorveglianza al settore finanziario (CSSF), JCI Capital Sicav opera in conformità alla regolamentazione Ucits. Il progetto JCI Capital SICAV rappresenta la volontà di crescita del gruppo mediante i servizi di asset management, che hanno permesso alla società di raggiungere i circa 2,4 miliardi di euro complessivi tra Assets Under Management e Assets Under Advisory. Alla base della scelta la convinzione che, date le difficili condizioni attuali, le SICAV possano essere una scelta di investimento vincente. JCI Capital metterà a disposizione di JCI Capital SICAV le competenze maturate nel segmento e il team guidato da Jacopo Ceccatelli, Ceo della società. 

Parte il 15 settembre l'Investment Tour 2014 di PIMCO che toccherà 13 città, terminando a Milano il 16 ottobre. L'evento si rivolge a private banker e consulenti finanziari e vedrà il coinvolgimento degli esperti del Gruppo per presentare "la Nuova Neutralità", un nuovo modello di riferimento per orientarsi tra i mercati finanziari nei prossimi tre/cinque anni, sulla base delle analisi dei trend economici, delle politiche monetarie e del contesto geopolitico.  

Raiffeisen Capital Management espande su tutto il mercato italiano il fondo di fondi Dachfonds Südtirol e sarà disponibile alla clientela retail. Il comparto è un bilanciato globale dal profilo prudente, finora riservato e distribuito in esclusiva dalle tesorerie e dalle Casse Raiffeisen dell'Alto Adige. Dachfonds Südtirol verrà invece ora distribuito da tutte le controparti italiane di Raiffeisen Capital Management, con investimento minimo di mille euro (se versamento in unica soluzione) o di 30 euro (se piano d’accumulo).

Union Bancaire Privée (UBP) rafforza il suo team Global & Absolute Return Fixed Income assumendo Stella Ma nel ruolo di Senior portfolio manager. Egli affiancherà Christel Rendu de Lint (a capo del team) e Philippe Gräub nella gestione e sviluppo delle strategie fixed income del gruppo, mirando a soluzioni senza vincoli di benchmark. Stella Ma ha infatti maturato oltre 10 anni di esperienza in ruoli di dirigenza e gestione di protafogli creditizi long/short presso BlueCrest Capital Management, Morgan Stanley e Ing e ha gestito il portafoglio obbligazionario corporate investment grade dello Swiss Federal Social Security Fund.

Banca Popolare di Milano (BPM) dà il via al progetto di sviluppo della nuova rete di promotori finanziari con l’ingresso di Marco Riva, professionista di lunga esperienza nel settore. Il suo arrivo rientra nel piano industriale biennale di Bpm, che ha l'obiettivo di potenziare il modello di gestione del risparmio per una clientela affluent attraverso lo sviluppo di una rete di circa 300 promotori finanziari. Essi potranno contare sulle filiali della rete commerciale, di nuovi centri finanziari a loro dedicati e dell’infrastruttura multicanale di Webank, ora a servizio di tutto il Gruppo BPM.

IDeA FIMIT ha deciso di conferire a Kryalos Asset Management l'incarico di Advisor immobiliare per la valorizzazione e dismissione del patrimonio del Fondo Atlantic 1, a fronte di un corrispettivo dello 0,145% annuo del totale degli asset del comparto. Il Consiglio di Amministrazione ha indetto l'assemblea al 14 ottobre al fine di sottoporre e vagliare la modifica alla regolamentazione del fondo. Inoltre, il Cda del gruppo ha anche deliberato una proroga di tre anni della durata del Fondo Delta per consentire il completamento dello smobilizzo degli investimenti in portafoglio a tutela degli investitori (il periodo di grazia avrà decorrenza 1 gennaio 2015 e conseguente scadenza 31 dicembre 2017).

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures