Analisi dei Fondi più ricca

Il Global Fund Report (GFR) entra nella scheda riassuntiva dei comparti europei coperti dalla ricerca Morningstar. Un nuovo strumento che permette di avere informazioni più complete. Anche i cinque pilastri trovano maggiore spazio.

Azzurra Zaglio 12/08/2014 | 15:53
Facebook Twitter LinkedIn

Sbarca la nuova sezione GFR (Global Fund Report) nelle schede di riepilogo dell’Analisi Fondi coperti dalla ricerca degli analisti Morningstar a livello europeo. Sul sito www.morningstar.it gli investitori possono ora consultare un’analisi qualitativa del fondo più completa, mettendolo in relazione anche con il segmento di appartenenza e con il contesto dei mercati dell’ultimo mese.

Figura 1.


Il Global Fund Report, in formato Pdf, mostra (Figura 2) l’evoluzione del Processo del comparto. In altre parole, come si è mosso nel corso degli ultimi anni all’interno della Morningstar Style box, come è cambiata la distribuzione degli asset e dei “super” settori azionari (ciclico, sensibile e difensivo) e qual è stato l’andamento dei costi complessivi del fondo (Ter, Total expense ratio).

Figura 2.


Focus sulla Equity style box
In alto a sinistra, è stato inserito il dettaglio della Equity style box (Figura 3): non solo vi è segnato il posizionamento del comparto, ma è tracciata anche un’ellissi che rappresenta lo stile del 75% della composizione del portafoglio. Per una migliore e fedele rappresentazione dell’asset allocation, sono stati introdotti sul ramo delle ascisse (stile di investimento) i valori “Deep Value” e “High Growth”, mentre su quello delle ordinate (capitalizzazione di mercato) le dimensioni “Giant” e “Micro”.

Figura 3.


I fondamentali in sintesi
Novità anche all’interno della Morningstar Research, che analizza nel dettaglio il fondo nei suoi aspetti quantitativi e qualitativi. Da luglio, infatti, è stata introdotta una sintesi (a destra dell’analisi trascritta) dei cinque pilastri Morningstar - Persone, Società, Processo, Performance e Costi - che consentono di avere una prima rapida visione di come il fondo sia valutato dai nostri analisti (Figura 4).

Figura 4.

Nota: Per accedere a queste informazioni, i lettori devono essere registrati (per farlo gratuitamente guarda nella Home page in alto destra).

 Clicca qui per vedere un esempio in Pdf del nuovo documento GFR.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures