Bollettino Morningstar N.17 del 5 - 9 maggio 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 07/05/2014 | 17:11
Facebook Twitter LinkedIn

UBS Global AM nomina Gregor Hirt Responsabile investimenti per Svizzera e Europa di Global Investments Solution (GIS), la divisione che gestisce strategie di investimento multi-asset regionali e globali. Hirt da Zurigo, riporterà ad Andreas Koester, Head of asset allocation & currency di GIS, e sarà responsabile della gestione delle strategie globali. Gregor Hirt proviene da Schroders, dove per sette anni ha ricoperto il ruolo di Responsabile multi-asset Europa.

Prima edizione di Z Pension Advisor Agenti, il Master di alta formazione di Zurich in ambito previdenziale, dedicato alla rete di agenti del Gruppo Zurich Italia. Il percorso accademico è a cura della Zurich Academy, in collaborazione con IRSA, Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni, e SDA Bocconi. 

Oddo Asset Management rafforza la gamma obbligazionaria con il lancio di un fondo dall'approccio flessibile. Oddo Optimal Income è stato autorizzato sul mercato italiano e consente di trarre vantaggio dalle opportunità d’investimento nel mercato obbligazionario, capitalizzando al contempo il potenziale di rialzo dei mercati azionari. Lead Manager del comparto è Laurent Denize, mentre ad Alain Krief, Capo fixed income, affiancato da Elodie Lehmann per la parte azionaria, è stata affidata la gestione obbligazionaria.

Candriam (a tre mesi dal rebranding da Dexia AM) rinomina anche i suoi fondi, includendo il nuovo nome della società di gestione. Dopo i fondi domiciliati in Francia e Belgio, il cambio di denominazione interessa ora tutti i fondi domiciliati in Lussemburgo. Dexia Equities L Biotechnology, Dexia Equities L Sustainable World, Dexia Bonds Euro High Yield, Dexia Bonds Emerging Markets diventano rispettivamente Candriam Equities L Biotechnology, Candriam Equities L Sustainable World, Candriam Bonds Euro High Yield, Candriam Bonds Emerging Markets.

Investec Asset Management amplia il team Multi-asset globale con tre nuovi ingressi. Le nomine proseguono il progetto di rafforzamento del team, iniziato con l’arrivo di Michael Spinks, da Schroders, nel 2012. Atul Shinh entra in Investec AM con il ruolo di Investment Specialist, con la responsabilità di prodotto e di gestione dei processi. Edmund Ng assume invece il ruolo di Portfolio Manager con la responsabilità di guidare la ricerca nel comparto azionario e lo sviluppo delle strategie. Michael Streatfield, infine, si unisce al team dedicandosi alla costruzione del portafoglio e all’analisi quantitativa.

Union Bancaire Privèe porta a tre le strategie focalizzate sul mercato azionario europeo a disposizione degli investitori italiani con il recente lancio di UBAM – European Opportunities Fund. Tramite un approccio bottom-up, il comparto sfrutta le opportunità legate alla ripresa dei mercati europei periferici e alle ristrutturazioni aziendali, concentranco il portafoglio su titoli azionari di società spagnole, italiane, irlandesi, portoghesi e greche che hanno particolarmente sofferto il deteriorarsi del contesto economico europeo nel 2011, ma mostrano oggi un percorso di ripresa credibile. L’UBAM punta poi sulle valutazioni a sconto con potenzialità di apprezzamento, anche tramite un approccio tematico.

RWC Global Enhanced Dividend è il nuovo fondo di RWC, sotto la gestione del team Equity Income. Il comparto è una Sicav di diritto lussemburghese, conforme con la direttiva Ucits IV con liquidazione giornaliera, che investe sui mercati azionari di tutto il mondo offrendo agli investitori l'opportunità di beneficiare di un rendimento pari al 6%, unitamente a un apprezzamento nel lungo termine del capitale investito al netto dell’inflazione. Inoltre, punta ad assicurare un rendimento totale costituito da un mix di dividendi e capital gains, a fronte di una volatilità inferiore a quella dei mercati azionari. di azionari a dividendo.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures