Terapie contro l’ansia da investimenti

Sui mercati finanziari, l’emotività gioca brutti scherzi. Morningstar dedica l’intera settimana alle strategie per sconfiggerla e raggiungere i propri obiettivi nella gestione del portafoglio.

Sara Silano 17/03/2014 | 09:55
Facebook Twitter LinkedIn

Mind the gap, che in inglese significa “Attenzione al vuoto”, è un’espressione che è stata coniata nel 1969 dalla Metropolitana di Londra per avvertire i passeggeri del vuoto tra la banchina e la porta del treno. Gli analisti di Morningstar usano la stessa espressione per indicare il potenziale guadagno che gli investitori perdono, sbagliando il momento di ingresso e uscita dai fondi. È un errore che si ripete da anni. Negli Stati Uniti, si stima che il gap tra il rendimento medio di un fondo e l’investor return (il ritorno ponderato per i flussi) è stato del 2,49% negli ultimi dieci anni. In pratica chi avesse investito dieci anni fa, senza mai uscire, avrebbe avuto una performance media del 7,3% annualizzato, mentre quella ponderata per il patrimonio è stata del 4,81%.

Sbagliare il timing è un classico errore dettato dall’emotività. Altri possono essere la sovrastima delle proprie capacità di previsione e competenze finanziarie oppure l’eccessivo attaccamento a un determinato titolo.

Morningstar.it dedica l’intera settimana all’approfondimento dei temi legati al comportamento degli investitori e alle strategie per compiere scelte finanziarie razionali, in modo da raggiungere i propri obiettivi.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy