VIDEO: Come scegliere il giusto Etf

Il mercato dei replicanti sta crescendo a un ritmo notevole. Ecco come districarsi in un settore sempre più complesso e affollato.

Morningstar ETF Analysts 10/02/2014 | 12:21
Facebook Twitter LinkedIn

Emma Wall: Buongiorno e benvenuti alla rubrica Morningstar “Chiedi all’esperto”. Sono Emma Wall e qui con me per discutere di Etf c’è Jose Garcia Zarate. Ciao Jose.

Jose Garcia Zarate: Ciao.

Wall: Alcuni studi sostengono che l’anno prossimo il patrimonio investito in Etf potrebbe superare quello investito in hedge fund. Cosa c’è dietro questo successo, esploso negli ultimi 2-3 anni?

Zarate: Non credo sia solo negli ultimi due o tre anni. E’ davvero una specie di rivoluzione che sta succedendo nei mercati finanziari negli ultimi dieci anni, sia negli Stati Uniti che in Europa. Le ragioni di fondo sono due. La prima è che si tratta di prodotti molto economici rispetto agli investimenti alternativi. La seconda è che sono strumenti abbastanza facili da capire. Voglio dire, sono solo replicanti di un indice. Solo il fatto di essere scambiati in Borsa alza forse il livello di complessità, ma alla fine dei conti tracciano un indice e lo fanno a prezzi economici.

Wall: Con tutta questa possibilità di scelta sul mercato, che è spesso è una buona cosa, come faccio io investitore a determinare quale Etf è buono e quale no?

Zarate: Beh, questo è forse dove il problema comincia per un investitore, in particolare per quelli privati. Si possono trovare moltissimi Etf che replicano lo stesso indice emessi da diverse società di gestione. E potrebbe essere difficile per un operatore dire chi è il migliore, perché alla fine stanno replicando lo stesso indice.

Morningstar può aiutare in questo senso, perché facciamo molta di ricerca indipendente sui vari Etf disponibili per gli investitori sul mercato. Ma se non si ha la possibilità di utilizzare Morningstar, penso che si possa discriminare abbastanza facilmente utilizzando determinati fattori, come il patrimonio gestito o i costi, che non si fermano al solo Ter, la commissione di gestione annuale. Quindi, ad esempio si può presumere che i prodotti più popolari in termini di dimensioni daranno probabilmente le migliori possibilità di ottenere un prezzo più basso in termini di bid- offer spread (denaro-lettera) sullo scambio.

Wall: Tenendo queste cose a mente e aggiungendo l’attuale fenomeno della grande rotazione, passando dai bond alle azioni, ci sono due indici molto popolari al momento: lo S&P 500 e il Ftse. Che replicanti sceglieresti per esporti a questi benchmark?

Zarate: Cominciamo con lo S&P 500: tutti vogliono accodarsi al successo dell’economia statunitense. Io probabilmente andrei per l’opzione più economica disponibile. E la prima che mi viene in mente è l’Etf Vanguard S&P 500, che credo abbia un Ter intorno allo 0,09% (in realtà è lo 0,05% Ndr). Naturalmente, a questo si deve aggiungere lo spread denaro-lettera e le spese dovute alla società di brokeraggio.

Wall: E per esporsi al mercato del Regno Unito?

Zarate: Per l’esposizione su Londra, molti pensano che la scelta più ovvia sia il Ftse 100, e ci sono un certo numero di Etf che lo replicano. Ma io opterei per il Ftse 250. Se si crede veramente nella ripresa economica del Regno Unito, ci si dovrebbe esporre anche alle piccole e medie imprese, anziché solo ai grandi gruppi internazionali.

Così, pensando al Ftse 250, uno che mi viene in mente è forse l’HSBC FTSE 250, replica fisica. È un po’ più costoso del Ftse 100, ma si ottiene anche l’esposizione a società più piccole.

Wall: Jose, grazie mille.

Zarate: Prego.

Wall: Per Morningstar sono Emma Wall, grazie per l’attenzione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar ETF Analysts  research hundreds of ETFs available to European investors. The Morningstar Rating for ETFs is based on a risk-adjusted performance measure

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures