Western Union ed Express Scripts, quando il mercato sconta i leader

La società di money transfer e il gruppo americano attivo nel settore healthcare hanno una solida posizione di vantaggio rispetto ai propri competitor, e questo garantisce la creazione di valore per gli azionisti.

Francesco Lavecchia 17/12/2013 | 12:28
Facebook Twitter LinkedIn

Nel lungo periodo vince il Moat. L’esperienza maturata da Morningstar insegna che le società che hanno una posizione di vantaggio all’interno del proprio settore (Economic Moat) sono le uniche in grado di generare elevati rendimenti del capitale nel lungo periodo. Tra le aziende a cui i nostri analisti riconoscono un ampio vantaggio competitivo, Western Union ed Express Scripts sono tra quelle più convenienti sul mercato.

La ripresa aiuta Western Union
La società americana, leader assoluta nell’industria del money transfer grazie ad un volume di transazioni molto superiori a quello dei suoi competitor, ha sofferto negli ultimi anni la negativa congiuntura economica, ma i nostri analisti sono convinti che i trend demografici di lungo periodo giochino a suo favore. Un’economia in recessione implica tagli all’occupazione e quindi un calo dei trasferimenti di denaro da parte dei lavoratori verso i luoghi d’origine.

Nei prossimi anni, però, assisteremo al ricollocamento dei lavoratori immigrati verso i paesi in maggior espansione, anche se quelli sviluppati continueranno a richiedere lavoratori emigranti per sostenere la crescita delle loro economie. Quest’anno il fatturato subirà un calo del 2% ma nei successivi quattro anni il giro d’affari del gruppo Usa dovrebbe risalire a un ritmo del 5% annuo, contribuendo a portare il margine operativo dal 41% di quest’anno al 43% del 2017. In base a queste ipotesi i nostri analisti stimano un prezzo obiettivo di 22 dollari che, date le attuali quotazioni del mercato, vale al titolo un rating Morningstar di quattro stelle.

Sale il consumo di farmaci: Express Scripts brinda
Express Scripts, invece, è il principale operatore nel segmento health care del pharmacy benefit management (PBM), una figura intermedia tra le case farmaceutiche e i centri sanitari. Il suo compito è quello di gestire le richieste di medicinali di questi ultimi nel modo più efficiente possibile partendo proprio dalla fornitura di medicinali ai prezzi più convenienti.  La posizione di leader del settore permette all’azienda americana di fare acquisti su larga scala e quindi di beneficiare di prezzi più vantaggiosi dalle case farmaceutiche. E questo contribuisce ad attrarre clienti che a loro volta possono beneficiare di condizioni più convenienti. Il futuro, poi, gioca dalla parte di Express Scripts. 

Il consumo di farmaci negli Stati Uniti è destinato a crescere nei prossimi anni in seguito all’invecchiamento della società americana e all’estensione della copertura sanitaria a una fascia più estesa della popolazione. Inoltre, anche le richieste di farmaci per la cura di patologie complesse o rare sono viste in aumento, e questo spingerà molti operatori sanitari a rivolgersi a Express Scripts per controllare la propria spesa farmaceutica.  Al momento il mercato sottovaluta le prospettive di crescita dell’azienda americana, il cui fatturato è visto in crescita del 5% per i prossimi cinque anni, e sconta il titolo del 25% rispetto alla nostra stima del prezzo obiettivo che è di 89 dollari. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
The Western Union Co13,40 USD0,75Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures