Buenaventura, l'oro a buon mercato

La compagnia mineraria peruviana ha sofferto il negativo trend del prezzo delle commodity. Il titolo ha ceduto il 60% da inizio anno e ora rappresenta un'interessante idea di investimento per gli investitori che vogliono esporsi sui mercati emergenti. 

Francesco Lavecchia 19/11/2013 | 11:49
Facebook Twitter LinkedIn

Buenaventura Mining Company è un titolo molto interessante per quegli investitori che non hanno timore nel prendere posizione su una società esposta su un solo mercato emergente, in questo caso quello peruviano. Le azioni della compagnia mineraria, infatti, dopo aver ceduto il 60% della loro capitalizzazione di Borsa da inizio anno, risultano adesso scontate dal mercato del 50% rispetto alla nostra stime del prezzo obiettivo che è di 29 dollari.

Oro e argento a basso costo
Buenaventura, come tutte le altre aziende del settore, ha pagato l’effetto congiunto del drastico calo del prezzo dell’oro e del negativo andamento dei mercati emergenti, ma i nostri analisti sono fiduciosi riguardo alle future dinamiche del titolo, specie in un’ottica di medio-lungo termine. La compagnia peruviana, infatti, detiene una delle miniere di argento più prolifica del mondo e nelle altre, dalle quali estrae oro e rame, riesce a produrre a costi sensibilmente inferiori alla media. 

Per i prossimi anni il prezzo di oro e argento è previsto solo in lieve crescita rispetto alle attuali quotazioni, e questo si rifletterà sull’andamento del fatturato aziendale, che i nostri analisti stimano possa registrare una contrazione dello 0,5% nei prossimi cinque anni. Questo a sua volta si ripercuoterà sul margine operativo, che è visto in calo al 39%, dal 44% del 2012. Buenaventura, però, ha in serbo numerosi progetti di estrazioni e questo ci fa ben sperare in un’ottica di lungo periodo.

Rischio geopolitico
Oltre ai rischi operativi, legati alla effettiva realizzazione di questi contratti, le maggiori incertezze sono legate alla concentrazione delle attività in Perù, condizione che espone il gruppo alle possibili turbolenze politiche. Buenaventura, però, opera nel paese latinoamericano dal 1953 e ha sempre mantenuto un rapporto di collaborazione con i governi che sino ad ora si sono avvicendati, anche perché la società destina ormai con regolarità una parte dei suoi utili per finanziare progetti a favore della popolazione più povera. Inoltre, la sua posizione finanziaria è decisamente molto solida. In bilancio la liquidità di cassa pesa più dell’ammontare dei debiti a lungo termine, e questo ci lascia tranquilli sulla capacità dell’azienda di finanziare la sua espansione facendo ricorso alla liquidità generata dalla sua attività corrente. 

 

 

Per leggere l'analisi completa su Buenavista Mining Company clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Buenaventura Mining Co Inc ADR16,88 USD1,02

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures