Mid-day, l'area euro rivede la luce

I listini di Eurolandia consolidano i guadagni grazie ai positivi dati macro. Piazza Affari segna +0,4% trainata dai bancari. Spread in calo. 

Francesco Lavecchia 13/08/2013 | 00:50
Facebook Twitter LinkedIn

A metà seduta si consolidano i guadagni sui listini di Eurolandia. La positiva chiusura di Tokyo aveva dato in apertura il la agli acquisti, mentre i dati macro della mattinata hanno impresso lo sprint alle Borse del Vecchio continente. L’indice ZEW relativo alla fiducia degli investitori è cresciuto in Germania a giugno oltre le aspettative e la produzione industriale europea ha registrato nello stesso mese un +0,7% rispetto a maggio. Domani, poi, sarà riportato l’aggiornamento sull’andamento del Pil dell’area euro nel secondo trimestre, e gli analisti si aspettano il primo segno positivo dopo sei trimestri di recessione.

Spread sotto i 240 pb
A Piazza Affari l’indice Ftse Mib segna ora +0,40% grazie alla buona intonazione dei bancari, guidati da Banca Mps, che sale a +4,74%, e dal forte rialzo di Finmeccanica che guadagna oltre il 3,5% sulle voci di un possibile ingresso della controllata Augusta Westland nel capitale sociale della russa Russian Helicopters. In forte ribasso Fondiaria Sai, che cede oltre il 3% dopo che ieri la guardia di finanza ha sequestrato beni per 250 milioni di euro riferibili alla famiglia Ligresti. Segnali positivi arrivano anche dal fronte del debito sovrano, con lo spread che scende sotto la soglia dei 240 punti base.

New York positiva 
A New York l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà in rialzo. C’è infatti ottimismo sul dato relativo alle vendite al dettaglio, che sarà reso noto nel pomeriggio, e sulla ripresa dell’economia europea. La giornata sembra promettere ancora bene per il comparto tecnologico. Dopo i guadagni messi a segno ieri da BlackBerry, che ha annunciato l’intenzione di voler prendere in esame alternative strategiche per il suo futuro (compresa la stessa vendita), oggi sono le indiscrezioni relative alla prossima uscita del nuovo iPhone ad animare i titoli del settore.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Apple Inc169,02 USD1,27Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena4,36 EUR1,14
BlackBerry Ltd2,87 USD-0,69Rating
Leonardo SpA Az nom Post raggruppamento21,17 EUR-3,69Rating
UnipolSai SPA Az nom post raggruppamento2,69 EUR-0,15

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures