Morningstar, la mappa dei fondi pensione

Al via una rubrica mensile con dati e approfondimenti sugli strumenti di previdenza integrativa. Come classificarli e quali performance.

Azzurra Zaglio 11/06/2013 | 18:16
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar da questo mese lancia una nuova rubrica e vi conduce in un itinerario tra i dati dei fondi pensione. Analisi e articoli di approfondimento spiegheranno il complesso mondo della previdenza complementare in termini di flussi e di performance. L’obiettivo è quello di accrescere le informazioni a disposizione dei lavoratori-investitori, in un settore che ha ampi margini di miglioramento in termini di trasparenza.

Prevalgono i bilanciati
Iniziamo con il conoscere quante e quali categorie Morningstar esistono per i fondi pensione aperti. A livello macro ce ne sono cinque (Azionari, Obbligazionari, Bilanciati, Garantiti e Monetari). Scendendo un po’ più nel dettaglio, i bilanciati si distinguono in aggressivi, prudenti e moderati e gli obbligazionari in globali ed europei. I fondi pensione per loro stessa natura hanno ragione di essere sottoscritti con un’ottica di lungo periodo e quindi è necessario guardare al loro rendimento con un track record di almeno tre anni.  

L’analisi Morningstar (elaborata sui dati resi noti dalle società di gestione) si è concentrata sulle linee con almeno tre anni di vita, dal momento che si tratta di strumenti di investimento di lungo periodo. I dati mostrano una prevalenza di bilanciati (136), in particolare appartenenti alla categoria dei moderati.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy