Bollettino Morningstar N.14 del 2 - 5 aprile 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 02/04/2013 | 15:26
Facebook Twitter LinkedIn

Nuove condizioni e finestra di collocamento per Borsa Protetta Arancio di ING Direct. Da maggio il fondo consentirà ai risparmiatori di conoscere in anticipo il proprio guadagno o perdita massima sostenibile. Se dopo un anno la performance dell’indice di riferimento sarà positiva, o negativa fino al -20%, i clienti potranno beneficiare di un rendimento fisso pari al 3,5%. Se l’indice avrà invece registrato una performance inferiore al -20%, i clienti avranno comunque la protezione dell’80% del capitale.

Lyxor AM offre un nuovo fondo, il Lyxor/Canyon credit strategy fund, prodotto Ucits per accedere alle strategie event-driven e credit di Canyon Capital Advisors LLC's, asset manager alternativo globale. Il fondo permette un'esposizione diversificata su titoli in special situation e differenziata su aree di investimento dove il mercato si mostra più sottile per limiti di accesso, complessità e fruibilità.

Russell Global Defensive Equity è il nuovo fondo lanciato sul mercato italiano da Russell Investments per esporsi ai mercati azionari globali in modo prudente e difensivo. Fondo long only, gestione attiva, multi-mandato sono le sue caratteristiche. Phil Hoffman il suo gestore.

La Giornata nazionale della previdenza (GNP) in attesa della manifestazione del 16 maggio a Milano lancia il "comparatore di fondi", fruibile dal sito istituzionale per orientarsi e conoscere le forme della previdenza complementare. E', infatti, possibile comparare le linee di investimento di tutti i fondi pensione aperti, negoziali, Pip e della gestione separata autorizzati, con quotazioni aggiornate settimanalmente.

Accordo tra arc Asset Management, società indipendente di gestione e creazioni strumenti di investimento per piccole e medie imprese e RVC InfraFund, fondo governativo russo di private equity di Russian Venture Capital e SME Bank. Lo scopo è il lancio di ISAM PE Fund, Sicav-Sif di private equity per lo sviluppo delle pmi italiane e russe. Da qui, benefici per le aziende aderenti in termini di accesso al capitale, espansione internazionale e mercati di sbocco. arc Asset Management, inoltre, rafforza il suo team italiano con l'ingresso di Patrizio Comi nel ruolo di Business Development con un focus sul real estate e Manuela Arnoldi come Ceo Executive assistant, a fianco del Ceo, Angelo Lazzari.

 

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures