Borse, i numeri della mattina

Il Giappone riparte e dà una mano a tutta l'Asia. L'Europa si fida degli impegni dei suoi leader sul controllo dei conti.

Marco Caprotti | 31-01-12 | Invia Articolo via E-mail

Le Borse internazionali provano il rimbalzo. In Asia, l’indice Msci della regione ha guadagnato lo 0,4% dopo che Atene ha confermato alcuni progressi nei colloqui con i creditori per evitare il default della Grecia e a seguito della crescita della produzione industriale in Giappone. Ad approfittare della situazione sono stati soprattutto i titoli legati alle esportazioni nel Vecchio continente. A Tokyo l’indice Nikkei 225 è salito dello 0,1%, mentre il più generale Topix è migliorato dello 0,2%.

Europa positiva
Partenza positiva per le principali Borse di Eurolandia. La spinta arriva dall’Asia, ma soprattutto dai risultati dei colloqui fra i leader europei di ieri durante i quali tutti si sono detti d’accordo nell’applicare regole più stringenti per tenere sotto controllo i conti. E’ stato anche deciso di dare il via allo European Stability Mechanism (il fondo Salva-stati permanente) a partire dal primo luglio, con un anno di anticipo rispetto a quanto programmato inizialmente. In Borsa gli operatori preferiscono comunque concentrarsi sulle singole storie. A guidare le scelte, per il momento, sono i risultati trimestrali. Dal fronte macro sono attesi i dati sulla disoccupazione.

Negli Stati Uniti, dove ieri Wall Street ha chiuso in territorio negativo, oggi saranno annunciati i numeri dell’indice S&P/Schiller relativo ai prezzi delle case a novembre e quelli sulla fiducia dei consumatori a gennaio.

Marco Caprotti è Redattore di Morningstar in Italia. Attenzione: Morningstar e i suoi dipendenti non forniscono alcun tipo di consulenza, né su investimenti in generale né su specifici fondi. Puoi mandare un commento all'Autore cliccando qui.