Bollettino Morningstar N.3 del 16 - 20 gennaio 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 16/01/2012 | 10:03
Facebook Twitter LinkedIn

Oddo Asset Management, società di risparmio gestito del gruppo bancario francese Oddo & Cie, ha ottenuto l'autorizzazione alla commercializzazione e distribuzione in Italia per il suo fondo a scadenza Oddo Rendement 2017, lanciato a fine settembre 2011. Il fondo mira a sovraperformare i titoli di Stato francesi in euro con scadenza nel 2017, in un orizzonte temporale di 6 anni, traendo profitto dai rendimenti delle obbligazioni societarie o convertibili europee.

Oggi, 18 gennaio, è stato lanciato il fondo Global Commodity Plus da Aviva Investors in collaborazione con Tiberius Asset Management AG, società svizzera specializzata nella gestione attiva delle commodity. Il fondo offre agli investitori professionisti un’esposizione alle materie prime attraverso una strategia di gestione attiva e long-only. Il suo benchmark è il Dow Jones-UBS Commodity. Allo stato attuale è disponibile in Gran Bretagna, Lussemburgo, Francia, Germania, Italia, Svezia e Finlandia e a breve lo sarà anche in altri Paesi europei.

SDA Bocconi School of Management offre due borse di studio parziali, dell'importo pari a 3.000 euro, ai partecipanti al Master in Real Estate 2011-2012 che si distingueraano sul tema di ricerca "Il settore immobiliare residenziale in Italia". I due contributi all'eccellenza sono resi possibili da Generali Gestione Immobiliare e Generali Immobiliare Italia Sgr.

AllianceBernstein Investments, una delle più importanti case di gestione a livello globale, lancia in Europa il Short Duration High Yield Portfolio, un nuovo comparto per investire in titoli ad alto rendimento con una duration breve, inferiore ai 4 anni. L'obiettivo è di contenere la volatilità, concentrandosi su obbligazioni societarie investment e sub-investment grade e su titoli di debito sovrani dei mercati emergenti e sviluppati. Il loro team di ricerca ritiene che obbligazioni a breve duration pur avendo un rendimento contenuto in un ciclo completo di mercato, sono più stabili in periodi di crisi.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures