Bollettino Morningstar N. 38 del 11-15 ottobre

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 11/10/2010 | 09:20
Facebook Twitter LinkedIn

Man Group plc ("Man") e GLG Partners, Inc. ("GLG") comunicano che oggi è stata perfezionata la prevista acquisizione di GLG da parte di Man, così creando un gestore alternativo multi-stile, orientato alla performance, con un patrimonio gestito di circa 63 miliardi di Dollari.  Pertanto GLG è ora una società totalmente posseduta da Man.    

AXA Investment Managers (AXA IM) ha annunciato l’ingresso in AXA Framlington di Julian Thompson, nel ruolo di Responsabile Global Emerging Markets, e di Jules Mort come Senior Portfolio Manager. Julian Thompson, che riporterà a Mark Beveridge, Global Head di AXA Framlington, sarà responsabile dello sviluppo e della crescita del desk azionario Mercati Emergenti, che comprende Irina Topa-Serry a Parigi e Jules Mort a Londra. Thompson assumerà inoltre il ruolo di lead manager del fondo AXA Framlington Emerging Markets. Entrambi avranno base a Londra e assumeranno ufficialmente i loro incarichi in AXA IM entro la fine dell’anno.

Dopo la riorganizzazione dei prodotti italiani iniziata nel 2009, il Gruppo Prima ha annunciato il rinnovamento la gamma dei prodotti irlandesi. Tra le principali novità che saranno introdotte a partire da venerdì 15 ottobre, va segnalato l’ingresso in Prima Funds del nuovo comparto a rendimento assoluto denominato Prima Absolute 100, comparto appartenente alla linea Strategie che incorporerà i preesistenti fondi Model Absolute I, II e III.

Finanziaria Internazionale, boutique finanziaria italiana attiva da più di 25 anni, ha lanciato ed è attualmente in fase di fund raising, un fondo immobiliare speculativo “etico” che investe nelle energie rinnovabili, Copernico. Si tratta del primo fondo immobiliare in Italia che investe nel settore delle Energie Rinnovabili, è caratterizzato da una struttura contrattuale molto articolata e complessa.

Nordea ha comunicato il “soft close” del comparto Nordea 1 - European High Yield Bond Fund, lanciato nel 2002. Il fondo ha infatti superatoil limite di 1,4 miliardi di patrimonio. “Abbiamo costantemente monitorato il limite della capacità d’investimento del comparto in rapporto all’andamento dei mercati”, spiega il gestore, Henrik Østergaard, che poi aggiunge: ”Per valutare tale limite abbiamo considerato la dinamica di crescita dell’universo d’investimento, la disponibilità di nuove emissioni, i rapporti con le banche di investimento ed anche le esposizioni verso i singoli emittenti. Alla luce dei risultati a cui siamo giunti, con l’obiettivo di tutelare il pieno interesse degli azionisti attuali, abbiamo deciso di non accettare più sottoscrizioni di nuovi azionisti a partire dall’11 ottobre 2010.”

Vontobel, banca privata svizzera specializzata nella gestione patrimoniale per clienti privati ed istituzionali e nell’investment banking, ha inauguratoi la propria nuova sede italiana a Milano. L’ampliamento degli spazi si accompagna al rafforzamento dell’organico della struttura di Private Banking, guidata da Stefano Calvi, con l’aggiunta di 5 nuovi manager di cui 3 private bankers: Massimo Verduci, Gianluca Landi e Alessandro degli Alessandri.

Janus Capital International Ltd, divisione internazionale di Janus Capital Group Inc, ha annunciato il lancio in Europa del nuovo comparto Janus US Fund, appartenente alla gamma di comparti offshore di Janus Capital Funds Plc a Dublino. Il prodotto è disponibile anche per gli investitori italiani.

Financière de l’Echiquier, ha annunciato il lancio in Italia di Echiquier Global. Il fondo investe in un numero selezionato di aziende internazionali (tra 40 e 50), che hanno raggiunto una posizione di leadership nel loro specifico ambito di competenza.  

Banca Akros (Gruppo Bipiemme) ha ampliato la divisione Private Banking di Torino con quattro nuovi arrivi. Si tratta di Bruno Travostino - che sarà responsabile del nuovo team - Francesco Dell’Accio, Alberto Ghia e Massimo Matarazzo. Il nuovo team risponderà a Francesco Cosmelli, Direttore Centrale del Private Banking di Banca Akros.

Ad inizio ottobre Nordea Investment Funds S.A. ha lanciato la sua prima applicazione iPhone che consente agli investitori di accedere alle informazioni sui fondi Nordea sul proprio cellulare.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures