Etf, il costo tutto incluso

Oltre il Ter, l’investitore deve tenere in considerazione gli oneri per mantenere in portafoglio lo strumento e l'impatto del mercato sui prezzi.

Sara Silano 22/03/2011 | 09:35
Facebook Twitter LinkedIn

Per un investitore in Etf, una delle analisi più importanti è quella sui costi. Ma il Ter (indicatore sintetico di spesa) non basta da solo a determinare l’onere dell’investimento in Exchange traded fund. Morningstar ha elaborato una misura “all- in cost”, che tiene conto di tutti gli elementi rilevanti, escludendo le distorsioni tipiche di molti indicatori tradizionali.

Tracking error giornaliero
Oltre al Ter, un elemento rilevante è il tracking error, che misura la capacità di un Etf di replicare un indice nel modo più fedele possibile. Come ha spiegato Bradley Kay, direttore dell’analisi quantitativa di Morningstar, durante la Morningstar investment conference di Vienna, ci sono tre tipologie di fattori che determinano tale scostamento. La prima è di lungo termine e cattura gli elementi persistenti, quali le commissioni di gestione, i costi di ribilanciamento dei portafogli, i ricavi derivanti dal prestito titoli e dalle operazioni di pronti contro termine, e, infine, i costi derivanti da swap e contratti derivati.

La seconda tipologia cattura le cause tecniche e legate al timing. Il caso più emblematico è quello del diverso fuso orario tra il Paese dove è quotato l’Etf e quello dell’indice di riferimento. Pensiamo ad esempio a un replicante sugli Stati Uniti negoziato in Italia. I fattori tecnici possono determinare scostamenti anche di 100 punti base e sono la fonte principale di tracking error per il reddito fisso, i metalli preziosi e gli azionari internazionali.

La terza tipologia è rappresentata da fattori come l’ottimizzazione del portafoglio o il campionamento (qualora l’Etf non replichi l’intero paniere), oppure il ritardo nell’investimento della liquidità. Questi elementi non hanno effetti nel lungo termine, ma possono determinare degli scostamenti per certi periodi di tempo.

In ragione di queste considerazioni, Morningstar ha introdotto il calcolo giornaliero del tracking error e l’estimated holding cost, che misura i costi per tenere in portafoglio l’Etf.

L'impatto del mercato
Un altro elemento dell’all-in cost è rappresentato dalla liquidità, misurata da Morningstar attraverso il cosiddetto “impatto del mercato”, che rappresenta quanto ciascuna transazione è in grado di muovere il prezzo dell’Etf rispetto al suo valore equo. Questo indicatore tiene in considerazione i volumi negoziati e lo spread bid-ask. Esso è maggiore nel caso di replicanti con un ammontare di transazioni esiguo.

Per un investitore, l’all-in cost ha il vantaggio di dare una rappresentazione realistica dei costi sostenuti, partendo da input semplici, quali la durata dell’investimento, le dimensioni della transazione e le commissioni. Negli strumenti a replica passiva i costi fanno la differenza, ma spesso l’informazione sul tema si ferma al solo Ter. Questo nuovo indicatore, che entrerà a far parte delle analisi svolte da Morningstar sugli Etf ed è già presente nella sua banca dati per istituzionali, rappresenta un passo verso la trasparenza di strumenti che proprio su tale aspetto hanno costruito il loro successo.

Per leggere il documento metodologico, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures