Più rischio non vuol dire più guadagno

I fondi con maggior volatilità non sono necessariamente i più redditizi.

Valerio Baselli 14/10/2009 | 14:28
Facebook Twitter LinkedIn
“Se vuoi guadagnare di più devi anche rischiare di più”. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Forse da domani la sentiremo più raramente. Infatti, la diffusa convinzione che nel lungo periodo gli investimenti più aggressivi garantiscano comunque rendimenti maggiori, sembra venire smentita dall’evidenza empirica.

Siamo partiti da una semplice analisi sui fondi comuni disponibili in Italia. Abbiamo preso i 5 fondi appartenenti alla categoria azionari Europa large cap che hanno reso meglio negli ultimi 10 anni e abbiamo calcolato la volatilità media annuale su base mensile. Poi abbiamo fatto la stessa cosa per i 5 fondi che hanno performato peggio nello stesso arco temporale.

Dalla tabella si evince come la volatilità media dei cinque fondi peggiori sia leggermente superiore a quella dei cinque migliori. La stessa analisi è stata condotta da Morningstar Spain sui fondi azionari spagnoli. In quel caso la volatilità media dei fondi peggiori è risultata essere addirittura una volta e mezzo quella dei fondi migliori. Insomma, i comparti che hanno ottenuto migliori rendimenti nel lungo periodo non si sono necessariamente accollati più rischi, anzi, l’esatto opposto.

Relazione Rischio-Rendimento Fondi Azionari a 10 anni
NOME FONDO PERFORMANCE %
ANNUALIZZATA A 10 ANNI
VOLATILITA’ ANNUALIZZATA A 10 ANNI
SU BASE MENSILE
I 5 migliori
Orsay Investissements E.S.G. 7,5 16,4
FF - European Growth A Euro 6,1 18,1
Oyster European Opportunities EUR 4,3 19,0
GLG European Equity D 3,6 18,0
GAM Star European Equity CHF 3,1 17,1
Media 17,7
I 5 peggiori
DekaLux-Europa TF (A) -5,5 20,4
Vontobel European Equity A -5,5 18,7
Fructilux Multi Select Europe Equity -5,0 19,1
AB European Growth A -4,8 19,1
UBAM Lingohr Europe Equity Val A -4,1 18,6
Media 19,2

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures