L'America cerca una stampella

I risultati macro della prima economia mondiale mostrano un cammino di crescita difficile. Anche i bilanci non brillano.

Marco Caprotti 10/05/2012 | 10:43
Facebook Twitter LinkedIn

L’America inizia a zoppicare. L’andamento è stato fotografato bene dall’indice Msci della regione che, nell’ultimo mese (fino all’8 maggio e calcolato in euro) ha perso quasi il 2% mentre, da inizio anno, ha guadagnato più del 9%.

Congiuntura in chiaroscuro
Le immagini macro che arrivano dalla prima economia del mondo, del resto, sono in chiaroscuro. L’incremento del Prodotto interno lordo statunitense ha deluso le aspettative e nel primo trimestre del 2012 si è attestata sul 2,2%. La flessione, di tre decimi di punto rispetto alle attese e di otto rispetto all’aumento registrato nell’ultimo trimestre del 2011, è in parte imputata dagli analisti alle ricadute sull’export statunitense della prolungata crisi in Europa. Motore della crescita, insieme alla tenuta dei consumi, restano anche le buone prestazioni dell’industria automobilistica.

I segni di stanchezza dimostrati dal mercato del lavoro, dopo le ottime cifre all’inizio dell’anno, fanno però già temere negative ripercussioni sui consumi e sulla crescita dei prossimi mesi. Gli occupati sono cresciuti di 115 mila unità ad aprile, meno dell’atteso incremento di 170 mila unità. A marzo gli occupati erano saliti di 154 mila unità (dato rivisto dalle iniziali +120 mila). Il tasso di disoccupazione (calcolato su una diversa base statistica) scende all’8,1% dall’8,2% di marzo. Gli analisti si aspettavano che restasse fermo dov’era. La produzione industriale, intanto, è rimasta piatta a marzo, mentre l’output manifatturiero è risultato in calo dello 0,2%. Gli analisti si aspettavano un incremento dello 0,3%. Notizie contradditore sono arrivate dal fronte delle spese personali che sono sì aumentate dello 0,3%, ma gli economisti si attendevano un +0,4%.

Frenano gli utili
Nelle sale operative nelle scorse settimane si è parlato molto anche di risultati di bilancio. Fra i più attesi c’erano quelli di Apple. Nel secondo trimestre fiscale 2012, il colosso statunitense ha visto l’utile crescere del 94% sul balzo delle vendite di iPad (+151% per 11,8 milioni di unità) e iPhone (+88% per 35,1 milioni), in calo invece del 15% a 7,7 milioni quelle di iPod.

In generale, tuttavia, non è andata così bene. Le società quotate all’S&P 500 hanno comunicati risultati in crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Una decisa frenata rispetto al +47% del 2010 e al +20% del 2011.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures