Bollettino Morningstar N.6 del 6 - 10 febbraio 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 06/02/2012 | 13:46
Facebook Twitter LinkedIn

DWS Investments accresce la sua expertise nei mercati emergenti e nomina il nuovo Responsabile America Latina che opererà nella sede di San Paolo. E' Luiz Ribeiro, ex gestore del fondo sovrano di Abu Dhabi (ADIA). Classe 1967, ha una profonda conoscenza dei mercati azionari dell'America Latina, gestendo fondi focalizzati sull'area prima per ABN AMRO, poi per l'IFC-World Bank e dal 2005 per HSBC Group. Nel 2009 ha creato il team azionario dell'America Latina per il fondo sovrano dell'Abu Dhabi Investment Authoriry.

REvolution è il primo fondo immobiliare di diritto italiano dedicato all'acquisizione di immobili in aste giudiziarie, da ricollocare sul mercato. E' promosso e gestito da Prisma Sgr, società di gestione di investment e asset management nel settore immobiliare. Si rivolge a investitori qualificati, soprattutto privati, family officers e corporates con un obiettivo di raccolta di 30mln di euro e una durata media di sette anni.

Laurent Seyer è il nuovo Global Head of Investment Solutions di Axa Investment Managers, società di gestione dei patrimoni del gruppo AXA. La nomina sarà operativa dal 2 maggio 2012 e Laurent farà anche parte del Cda della società. Prima di questo incarico, Seyer è stato amministratore delegato di Lyxor Asset Managemtn dal 2006 e prima ancora ha ricoperto diversi ruoli per Société Générale a partire dal 1988.

Assogestioni, associazione italiana dei gestori del risparmio, organizza la nuova edizione del Salone del Risparmio che si terrà a Milano, presso l'Università Bocconi, il 18, 19, 20 aprile. La manifestazione propone conferenze, convegni, corsi e seminari di formazione gratuiti condotti dai principali operatori dell'industria, società di servizio e rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e dei media.

Russell Investments annuncia la nomina di Pascal Duval, in qualità di nuovo CEO (Chief executive officer) della società per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa (area EMEA). Classe 1962, Pascal è entrato in Russell nel 1994, ha ricoperto diversi incarichi a livello internazionale e gestito relazioni strategiche in diversi mercati europei per lo sviluppo dei fondi multi-manager.

Pioneer Obbligazionario Sistema Italia a distribuzione è il nuovo fondo lanciato da Pioneer Investment Management SGRpa, interamente dedicato al mercato oblligazionario italiano. Il fondo è composto da titoli di Stato italiani e da obbligazioni societarie di alta qualità e con buoni fondamentali. Il fondo è gestito da Cosimo Marasciulo e Tanguy Le Saout che vantano una lunga esperienza nella gestione di portafogli obbligazionari europei.

CMC Markets, primo broker al mondo ad aver creato una piattaforma online per il forex, propone anche per il mese di febbraio un programma di 11 seminari online, gratuiti, su alcuni dei temi più richiesti dai trader che utilizzano Cdf (Contract for difference).

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures